“Bouncing Bach” Il jazz partendo da Johann Sebastian Bach. Rassegna Musicale d’autunno

“Bouncing Bach” Il jazz partendo da Johann Sebastian Bach. Rassegna Musicale d’autunno

Associazione Musicale Camerata del Titano e Cassa di Risparmio di San Marino
presentano
“Bouncing Bach”
Il jazz partendo da Johann Sebastian Bach
Domenica 23 Novembre 2014 ore 16.30
Galleria della Cassa di Risparmio – San Marino Città (RSM)
Ingresso: gratuito
    
Domenica 23 Novembre 2014 alle ore 16.30, la XVI Rassegna Musicale d’Autunno, propone il quinto appuntamento stagionale, con il concerto dal titolo: “Bouncing Bach”, nella Galleria della Cassa di Risparmio a San Marino Città.
“Bouncing Bach” non è solo un concerto, ma un progetto musicale singolare e di notevole spessore, offerto da un trio di musicisti d’indiscusso talento, Greg Burk, autore del progetto, Enzo Pietropaoli e Marco Valeri, che offriranno al pubblico degli inediti riarrangiamenti tratti dal notevole repertorio di  Johann Sebastian Bach.  
Greg Burk è un pianista e compositore di Detroit, considerato tra i più raffinati della scena jazz contemporanea. Figlio d’arte, proviene da una famiglia di musicisti classici: il padre, figlio di immigrati russi e polacchi, era un direttore d’orchestra e la madre, di origine italiana, una cantante lirica.
Parte da qui la sua cultura musicale, radicandosi profondamente nel genere, che spesso emerge nelle composizioni e nelle improvvisazioni.
I successivi studi jazzistici con maestri come George Russell, Paul Bley e Yusef Lateef, hanno permesso di forgiare in Burke, un’identità artistica del tutto unica e originale.
Il progetto “Bouncing Bach”, in cui Greg Burke viene affiancato da un leggendario bassista italiano come Enzo Pietropaoli e dal batterista Marco Valeri, esalta e fa emerge le caratteristiche del compositore americano e della sua voglia di sperimentare all’interno della musica, attraverso un’analisi attenta del repertorio pianistico di J. S. Bach, che diventa fonte di ispirazione e punto di partenza, per delle raffinate e godibili composizioni e improvvisazioni inedite in chiave jazzistica.
“Suonare le note corrette è solo la tessera del puzzle: quando suonare le note, con quale accento, come collegarle al momento musicale, il tocco, il contenuto espressivo e molte altre cose che danno significato e profondità alla musica, non s’imparano sui libri”. (Gregory Burk)
Bouncing Bach – J. S. Bach (1685 – 1750)
Improvvisazioni da:
Prelude #2 in Do minore BWV 847
Invenzione #6 in Mi maggiore BWV 777
Prelude #1 in Do maggiore BWV 846
Invenzione in Fa maggiore BWV 779
Prelude #9 in Mi maggiore BWV 854
Cantata BWV 147
Gregory Burk, pianoforte                Informazioni:
Enzo Pietropaoli, basso                Associazione Musicale Camerata del Titano
Marco Valeri, batteria                Tel. 0549 906870- cameratatitano@omniway.sm
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy