Buon 60° compleanno, Cassa Edile! Oggi l’udienza dalla Reggenza di San Marino, mentre domani l’evento celebrativo al Kursaal

Buon 60° compleanno, Cassa Edile! Oggi l’udienza dalla Reggenza di San Marino, mentre domani l’evento celebrativo al Kursaal

La Cassa Edile di San Marino festeggia i suoi primi 60 anni di attività con un’udienza dai Capitani Reggenti e un evento al Kursaal.

“Nella tarda mattina di oggi il direttore generale, il CdA e i sindaci revisori della Cassa Edile, accompagnati dal segretario di Stato per il Lavoro, Teodoro Lonfernini, sono stati ricevuti in udienza dalla Reggenza di San Marino nella Sala del Consiglio Grande e Generale a Palazzo Pubblico“, annuncia in un comunicato la Cassa Edile.

“L’udienza – si legge nel comunicato – è stata l’occasione per presentare e consegnare alla massima carica dello Stato una edizione speciale del libro, appena pubblicato, che racconta i 60 anni di storia della Cassa Edile sammarinese, nata nel marzo 1963″.

Un libro, “scritto dal professor Werter Casali, che traccia la storia di questo istituto bipartito ancora così attuale, nato all’epoca da una intuizione lungimirante del sindacato e degli imprenditori, e che racconta soprattutto l’evoluzione dell’intero settore edile sammarinese; oltre alla funzione di tutela dei lavoratori, integrando la mancata retribuzione a causa del maltempo, questo istituto ha svolto un ruolo fondamentale sul piano della formazione, dello studio e delle prospettive dell’edilizia nel territorio della Repubblica, organizzando convegni ed eventi di notevole spessore”.

Oltre al libro, “ai Capitani Reggenti sono stati consegnati in dono una medaglia in oro e un francobollo, realizzati artigianalmente su disegno dell’artista sammarinese Cristian Ceccaroni”.

Dopo la presentazione e la consegna del libro, “il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, ha conferito al direttore henerale Elios Angelini, che da 60 anni ha guidato ininterrottamente la Cassa Edile, la Croce di Sant’Agata, che è la massima onorificenza istituzionale dello Stato, riservate a persone che si sono distinte nel servire la Repubblica, attuando i principi e i valori più significativi della nostra comunità”.

Angelini, “nel ringraziare per il prestigioso riconoscimento ricevuto, ha pronunciato un sentito ed emozionante discorso che ha tracciato i valori fondamentali della Cassa Edile, sottolineando come la sua storia sia pienamente coincisa con i principi più importanti della Repubblica di San Marino”.

Nel pomeriggio di domani, alle ore 16.30 al Centro congressi Kursaal, “è stato organizzato un evento celebrativo per il 60° della Cassa Edile a cui sono stati invitati tutti i dipendenti e i responsabili delle aziende del settore, con la partecipazione delle istituzioni, rappresentate dai segretari di Stato per il Territorio, per il Lavoro e per gli Affari Esteri”.
Per l’occasione “verrà consegnata una copia del libro a tutti i partecipanti e verranno assegnati vari riconoscimenti alle persone che si sono distinte nel settore dell’edilizia”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy