Cantiere nel sottopasso Grattacielo di Rimini per migliorare l’accessibilità pedonale e ciclabile

Cantiere nel sottopasso Grattacielo di Rimini per migliorare l’accessibilità pedonale e ciclabile

Entrano nel vivo i lavori di Rete ferroviaria italiana per migliorare l’accessibilità pedonale e ciclabile nonché l’abbattimento delle barriere architettoniche del sottopasso Grattacielo in viale Principe Amedeo a Rimini.

Lo rende noto il Comune di Rimini, sottolineando in un comunicato che “prosegue il cantiere all’intersezione con via Rodi e viale Principe Amedeo per la realizzazione del progetto di miglioramento dell’accessibilità pedonale e ciclabile del ‘sottopasso Grattacielo’ che prevede la riqualificazione del sistema di accessi al sottopasso con l’obiettivo principale di abbattere le barriere architettoniche, renderlo accessibile a ciclisti e disabili e risolvere i problemi di sicurezza legati al transito di pedoni e biciclette in sede promiscua”.

In dettaglio, “gli interventi prevedono il completo rifacimento delle rampe di accesso al sottopasso con la creazione a monte e a mare di rampe continue con pendenza compresa tra il 5 e l’8%”.

Lato mare – È “prevista la realizzazione di un nuovo sistema di accesso, costituito da due rampe di scale, rispettivamente in via Monfalcone e viale Rodi, per l’accesso pedonale e una rampa dedicata al transito di persone portatrici di disabilità e ciclisti a mano”.

Lato monte – Le scale esistenti saranno “sostituite da una rampa continua per l’abbattimento delle barriere architettoniche, con andamento tale da raccordarsi con i marciapiedi di recente riqualificazione di piazzale Cesare Battisti angolo corso Giovanni XXIII”.

Inoltre, “oer consentire la realizzazione di opere provvisionali interferenti propedeutiche alla nuova rampa, dal 6 maggio al 31 maggio è prevista la chiusura totale del sottopasso“.

Ma niente paura perché “dal 1° giugno il sottopasso riaprirà al transito e i lavori di Rfi proseguiranno senza necessità di chiusura per tutta la stagione estiva”.

Infine, “terminata la stagione, il cantiere proseguirà sul lato mare e sul lato monte con la previsione di una nuova chiusura del sottopasso”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy