Carisp San Marino bersagliata anche dai commissari per Delta

Carisp San Marino bersagliata anche dai commissari per Delta

Mario Gerevini di Corriere della Sera si occupa dei ‘veri conti di Delta, le carte segrete’.
Questo l’incipit: ‘due numeri. Il primo, 348 milioni, è la perdita del gruppo Delta a metà 2009 così come emerge da un documento riservato e appena redatto dai Commissari straordinari. Il secondo, 1,8 miliardi, è la gigantesca cifra (aggiornata a pochi giorni fa) dell’esposizione del sistema bancario sammarinese verso Delta.
Tutt’altra situazione quella che invece risulta alla Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino, la quale ‘contesta radicalmente il cambio dei criteri di valutazione del portafoglio crediti. E accusa la gestione commissariale di avere una impostazione liquidatoria. La Price che applica criteri così rigorosi, si chiedono retoricamente a San Marino, non è la stessa che per anni ha certificato i bilanci del gruppo senza obiezioni? Altro richiamo è quello all’ispezione di Bankitalia, chiusa a febbraio 2009, che non avrebbe contestato i parametri adottati dal gruppo chiedendo svalutazioni per appena 21 milioni di euro.
Il fatto è che è in corso una trattativa, per la cessione di Delta, con Banca Intesa Sanpaolo. E questa ‘indubbiamente ha il coltello dalla parte del manico, anzi una katana.

Leggi l’articolo di Mario Gerevini, Corriere della Sera.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy