Cdls: “Basta a questo inarrestabile degrado della sanità pubblica”

Cdls: “Basta a questo inarrestabile degrado della sanità pubblica”

Per la Cdls “è arrivato il momento di dire basta a questo inarrestabile degrado della sanità pubblica, finora vero fiore all’occhiello dello stato sociale sammarinese”.

Il sindacato ha trattato il tema all’interno del proprio Consiglio Confederale riunito stamattina nella sala polivalente di Murata.

“Sono sotto gli occhi di tutti i cittadini – scrive il sindacato – i crescenti ed inaccettabili disagi legati ai tempi di attesa lunghissimi. Disagi ulteriormente aggravati dai disservizi conseguenti al nuovo sistema di prenotazione, la Centrale Operativa Territoriale.

A questo scenario, già di per sé critico, si aggiunge il diffuso malcontento degli operatori sanitari costretti a lavorare in un contesto sempre più disorganizzato che provoca pesanti ricadute nei confronti dell’utenza. Paradossalmente invece di operare con decisione per il miglioramento della quotidianità dei servizi offerti, la politica e la nuova dirigenza dell’ISS paiono pensare unicamente al “nuovo Ospedale” ed all’acquisto di macchinari dal costo milionario, il chirurgo “robot”, riguardo al quale non si ha conoscenza né di chi lo manovrerà e tantomeno del ritorno in termini di costi e benefici per la sanità sammarinese. Per non parlare di altre costosissime strumentazioni sanitarie, legate alla medicina nucleare,  del cui possibile acquisto si parla con insistenza”.

Per questo il sindacato chiede “al Governo e alla governance dell’Iss di attivare con la massima urgenza un confronto per definire un piano strategico finalizzato al rilancio della sanità pubblica, evitando che si ripetano interventi scoordinati e poco comprensibili, che sperperano preziose risorse economiche, con il rischio di non portare alcun vantaggio per la cittadinanza”.

“Il tempo e la pazienza – conclude la Cdls – sono ormai esauriti” e per questo “porrà in essere tutte le iniziative finalizzate a riportare la sanità pubblica a livelli di eccellenza, con l’unico obiettivo di restituire al cittadino un servizio sanitario degno di questo nome”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy