CDLS, Montanari: “San Marino in Europa per affrontare le grandi transizioni ambientali ed energetiche”

CDLS, Montanari: “San Marino in Europa per affrontare le grandi transizioni ambientali ed energetiche”

“Dopo anni di stallo, anche nella Repubblica di San Marino si è intensificato il percorso verso l’accordo di associazione con l’Unione europea. L’auspicio della CDLS è che la firma arrivi al più presto”.

Auspicio contenuto nel messaggio che il segretario generale Gianluca Montanari ha inviato alla Confederazione Sindacale Europea (CES) in occasione del 15° congresso che apre oggi a Berlino e che coincide con il 50° anniversario della nascita del sindacato europeo.

“Perché la pandemia prima e la brutale invasione russa dell’Ucraina – sottolinea il segretario CDLS – ci hanno reso ancora più consapevoli della necessità di far evolvere, integrare e potenziare l’architettura istituzionale dell’UE. Dobbiamo rafforzare il sindacato europeo per affrontare le grandi transizioni digitali, energetiche, ambientali, industriali e demografiche che stanno cambiando il Mondo. Dobbiamo incalzare i governi europei a investire in istruzione e sanità pubblica, a costruire una strategia industriale comunitaria e a mettere al primo posto l’inclusione di giovani e donne nel mercato del lavoro”.

Per Montanari il 50° anniversario della CES è l’occasione per fare i conti con il futuro e costruire una Europa sempre più sociale: “Abbiamo l’obbligo di progettare nuovi contratti con orari e una organizzazione del lavoro diversi, contratti in grado di difendere la centralità della persona dall’invadenza dell’automazione e degli algoritmi. Dobbiamo affermare il diritto alla formazione professionale come diritto contrattuale soggettivo e personale per garantire ad una platea sempre più ampia di lavoratori l’accesso alle nuove competenze e l’uso delle nuove tecnologie”.

La Confederazione Democratica partecipa ai lavori del 15° congresso della Confederazione Sindacale Europea con una delegazione formata dal vice segretario Gianluigi Giardinieri e dalla dirigente della Federazione Servizi, Francesca Guiducci. All’evento prendono parte circa 600 delegati sindacali nazionali in rappresentanza degli oltre 45 milioni di lavoratrici e lavoratori iscritti alle 93 organizzazioni sindacali aderenti alla CES.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy