Cdls sulla tragedia di Marcinelle: “È una storia che ci appartiene e parla anche dei cittadini di San Marino popolo di migranti”

Cdls sulla tragedia di Marcinelle: “È una storia che ci appartiene e parla anche dei cittadini di San Marino popolo di migranti”

La Confederazione democratica lavoratori sammarinesi ricorda la tragedia di Marcinelle.

“L’8 agosto 1956 nella miniera belga di Marcinelle morirono 262 giovani di 12 nazionalità. Una tragedia europea anche perché il carbone serviva a risollevare le sorti del Continente. Una tragedia che parla anche di San Marino, popolo di migranti.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’economia europea è in affanno per scarsità di materie prime energetiche. Il Belgio è ricco di carbone ma non di manodopera disposta a scendere nelle miniere.

Per trovare la forza lavoro necessaria il governo belga lancia una grande campagna promozionale che sfocia nell’accordo italo-belga del 1946. Accordo che assicurava all’Italia un’importante fornitura di carbone, proporzionale al numero di minatori inviati. Dopo 5 anni anche la Repubblica di San Marino firma un accordo con il Belgio che permetterà ai sammarinesi di andare in miniera.

Così quando divampa lo spaventoso incendio a Marcinelle, sono tanti i sammarinesi che lavorano nelle miniere belghe, soprattutto quelle di Bois du Luc e La Louvière.

Ecco dunque la necessità di ricordare le vittime e di onorare la fatica di tantissimi lavoratori costretti a lasciare il proprio Paese e vivere una quotidianità di privazioni, di sacrifici e di duro lavoro in condizioni di totale insicurezza.

La tragedia di Marcinelle è una storia che ci appartiene e parla anche di noi sammarinesi popolo di migranti. Una storia che mette al centro il lavoro e il dovere di difendere sempre e ovunque la sua dignità. Una storia sempre più attuale dopo la choc energetico causato dalla guerra in Ucraina e le ondate migratorie di chi, oggi come allora, è costretto a lasciare la sua casa alla ricerca di un futuro migliore”.

Confederazione democratica lavoratori sammarinesi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy