Cipro, Conferenza Europea

Cipro, Conferenza Europea

COMUNICATO STAMPA

I Consiglieri Claudio Muccioli e Giovanni Lonfernini sono a Limassol per rappresentare la Repubblica di San Marino alla Conferenza Europea dei Presidenti di Parlamento, in programma in questi giorni a Cipro.

L’evento, organizzato dall’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, si è aperto con il discorso di benvenuto del Presidente del Parlamento di Cipro, Marios Garoyian, ai Presidenti dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa, agli osservatori e alle personalità degli organismi internazionali intervenuti alla Conferenza.
Il Presidente dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa ha in seguito introdotto le due tematiche all’ordine del giorno: “Diritti e Responsabilità dell’Opposizione in un Parlamento” e “Parlamenti Nazionali e Diritto Internazionale in materia di Diritti Umani: Attuazione del Principio di non Discriminazione”, rimarcando il ruolo dei Parlamenti nel controllo democratico del Governo e la necessità di incrementare il dialogo interculturale, inclusa la dimensione interreligiosa.

Il Presidente della Repubblica di Cipro, Demetris Christofias, si è quindi rivolto all’Assemblea per ricordare che la presenza dell’opposizione rappresenta l’essenza stessa della democrazia; il Presidente Christofias ha quindi sottolineato la necessità di cercare un linguaggio comune per giungere presto e nel rispetto dei principi promossi dal Consiglio d’Europa, ad una soluzione per la difficile situazione nella quale Cipro si trova a vivere dall’occupazione turca sul’isola.

Nel corso della mattinata, durante la quale i Presidenti dei Parlamenti hanno confrontato le pratiche relative al ruolo dell’opposizione nei rispettivi Parlamenti nazionali, il Consigliere Muccioli è intervenuto per portare il contributo di San Marino al dibattito. Il Consigliere Muccioli ha ricordato che a San Marino “la recente produzione legislativa in materia elettorale e costituzionale, rivolta alla necessità di garantire stabilità politica, non ha però perso di vista l’obiettivo di garantire la necessaria centralità del Parlamento”.
Ha fatto quindi riferimento ai meccanismi di controllo dell’attività dell’Esecutivo, alla mozione di sfiducia, alla prossima riforma del Regolamento Consiliare e all’auspicio di codificare a breve uno Statuto delle Opposizioni, in linea con quanto disposto dalla nuova legge elettorale.

Cipro, 11 giugno 2010

IL SEGRETARIATO

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy