Città di San Marino in festa: una domenica di idee, sport, storie, cibo e musica

Città di San Marino in festa: una domenica di idee, sport, storie, cibo e musica

Domenica 9 luglio 2023 la giunta di Castello della Città di San Marino è in festa.

Questa domenica dalle ore 16, e fino alla mezzanotte, il Camping ex Tiro a volo di Murata diventerà uno spazio pubblico di idee, di sport, di storie, di cibo e di musica. La Giornata della giunta di Castello della Città di San Marino si articolerà secondo un programma di eventi che coinvolgerà la popolazione di tutte le fasce di età.

Nel primo pomeriggio lo spazio sarà dedicato ai più piccoli, con gli
sport all’aria aperta:

Ore 16.05

SPAZIO SPORT Prove libere aperte a tutti i ragazzi

Facciamo 2 tiri?      Calcio juniores – a cura di Titano Academy

Sgomma!!               Mountain Bike per ragazzi – a cura di Manuel
Menicucci

Vita spericolata.      Parkour

Seguirà il momento dedicato all’arte di raccontare e alla memoria collettiva, con le storie per grandi e piccoli. Ai molti che chiedono di conoscere la storia di questo luogo che fu teatro di splendore negli anni che furono, risponderà il prof Verter Casali con le sue ricostruzioni tratte dai documenti dell’epoca. Gli aperitivi storici, filosofici e a quattro zampe, insieme alle camminate raccontate (botaniche, naturalistiche, archeologiche e della memoria) sono stati tra i momenti più partecipati delle attività organizzate dalla giunta nel parco dallo scorso anno e non potevano mancare in questo momento di festa.

Ore 17

SPAZIO RACCONTI

Polaroid: storie dagli archivi dell’ex tiro a volo di Murata – a cura di
Verter Casali

Le favole delle cinque – a cura dei Lettori con la valigia

Non mancherà, altresì, il momento istituzionale in cui, a tre anni dall’inizio della bonifica del parco ad opera dei volontari e a un anno dall’inizio delle attività socio-culturali e sportive, si taglierà il nastro e si darà un nome e un logo a questo prezioso spazio per la popolazione, grazie ai progetti degli studenti dei corsi di laurea in Design e in Comunicazione e Digital Media e degli allievi della Scuola Secondaria Superiore. Sarà anche l’occasione per fare il punto sui tre anni di operato della giunta e per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato: istituzioni, associazioni, federazioni, aziende di Stato e private, organi di stampa, scuole e università e, naturalmente, i cittadini!

Ore 18

SPAZIO EXTIRO:  INAUGURAZIONE

Saluti delle autorità e taglio del nastro

Illustrazione progetti degli allievi UniRsm e Sss e apertura della
sezione poster

Disvelamento del logo

Alle 18.30 si aprirà lo spazio lounge, con food and beverage a cura di “Il Piccolo Restaurant”. Ancora un’occasione pensata per grandi e piccoli e per tutta la famiglia, con la possibilità di godersi un aperitivo o una cena anche con la formula pic-nic sull’erba accompagnati da musica lounge e, più tardi, R&B dal vivo. Questo rappresenterà il primo degli appuntamenti domenicali che accompagneranno tutta l’estate all’ex Tiro a Volo: “Domenica al tiro”; si tratta di uno “spin-off” nato dai progetti presentati dai ragazzi dell’Università di San Marino.

Ore 18.30

SPAZIO LOUNGE

Domenica al Tiro – a cura di Sara & Sara | appuntamento settimanale

Musica apericena – a cura di Il Piccolo Restaurant

Live R&B music – by Coffee & Cigarettes

La giunta di Castello della Città di San Marino  ha avuto in concessione lo spazio su deliberazione del Congresso di Stato: un atto di grande fiducia da parte delle istituzioni, che ringraziamo. Dal 2020 la giunta ha cercato di riportare alla luce il parco nascosto sotto la discarica in cui era stato trasformato in anni di incuria, per restituirlo alla popolazione insieme alla sua grande bellezza naturalistica e il suo carico di memorie e immagini legate agli anni d’oro del  boom economico. Dallo scorso maggio, la zona è un centro polifunzionale per “ragazzi di tutte le età” che ospita attività sportive, olistiche, sociali e culturali: spazi per i giochi con la palla, camp estivi per ragazzi, escursionismo, sport estremi, ginnastica per la terza età, tornei di bocce e cancioni, sport della mente, laboratori inclusivi; danza; yoga, tai-chi; passeggiate raccontate, letture per ragazzi, corsi di musica, concerti. Festival di vario genere, auto e motoraduni d’epoca; aperitivi storici, filosofici, cinofili e plurilinguistici. Gli spazi interni, risistemati gradualmente, sono adibiti a co-working, sale studio, musica, spazi per riunioni per le associazioni, federazioni e gruppi di vario genere che non abbiano una propria sede.

La novità di domenica sarà l’istituzione del registro dei volontari della giunta di San Marino, grazie a cui ciascun cittadino potrà farsi parte attiva nei progetti della giunta mettendo a disposizione le proprie competenze. La sinergia con la popolazione e con  gli imprenditori che vogliano sostenerci nel dare vita ai progetti illustrati nella la presentazione delle ore 18.

Saranno presenti anche le associazioni di volontariato, che la giunta ringrazia per il grande impegno civico speso per la Repubblica di San Marino.

“Dopo la pandemia siamo ripartiti dando alle persone, soprattutto le più giovani, uno spazio sicuro in cui ritrovarsi e ricominciare a futurizzare. Vi aspettiamo per fare festa con noi e passare una domenica nella grande famiglia del Castello di San Marino”, dichiara la giunta di Città.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy