Conferenza stampa dei partiti di opposizione sulla Cogetech, la società di gestione dei giochi scelta dal Governo per Rovereta, presso la sede del Nuovo Partito Socialista.
Erano presenti:
– Marco Arzilli, per Noi Sammarinesi
– Romeo Morri, per i Popolari
– Augusto Casali per il Nuovo Partito Socialista
– Glauco Sansovini per Alleanza Nazionale
– Monica Bollini per Sammarinesi per la Libertà
– Loris Francini e Pasquale Valentini per la Democrazia Cristiana.
Come già era stato denunciato ieri sera in Consiglio da Claudio Podeschi (Dc), viene sostenuto che la Cogetech non avrebbe i requisiti necessari per entrare in società con lo Stato nella gestione dei giochi, in quanto:
– non sarebbe affidabile sotto l’aspetto economico
– avrebbe una partecipazione in una società che produce macchine per il gioco (in contrasto con un articolo della legge che istituisce l’Ente di Stato dei Giochi).
Infatti la Cogetech ha chiuso gli ultimi due bilanci con un forte disavanzo (oltre un milione di euro per esercizio), è fortemente indebitata (decine di milioni di euro), non ha un patrimonio di ‘beni al sole’, è esposta a modifiche continue della proprieta (quotata in borsa). Inoltre la questione del rapporto con società che hanno interessi nella produzione di macchine per il gioco (Gtech) è tutt’altro che chiara, in quanto non è assente il sistema delle scatole cinesi.
I governanti , nella scelta della Cogetech o hanno agito in mala fede o si sono comportati come dilettanti allo sbaraglio (Monica Bollini).
Questa sera a Borgo Maggiore alle 21 nella sala ex International, i partiti di opposizione incontrano la popolazione e aggiungeranno nuove informazioni sulla Cogetech e su tutta la vicenda dei giochi.
- 14 esponenti Dc si esprimono per una COSTITUENTE
- Accadde lunedì 17 marzo 1890