Commercialisti ed industriali di San Marino ai Commercialisti di Rimini e di Pesaro Urbino

Commercialisti ed industriali di San Marino ai Commercialisti di Rimini e di Pesaro Urbino

Ai Presidenti degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Province di Rimini e di Pesaro Urbino.

Oggetto: Nuove modalità operative interscambio con la Repubblica di San Marino. Comunicazione delle operazioni — Decreto Legge n. 40 del 25 marzo 2010 e DM 30 marzo 2010

Nella nostra qualità di Presidenti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti, del Collegio dei Ragionieri Commercialisti e dell’Associazione Nazionale dell’Industria di San Marino vorremmo portare alla sua attenzione alcune considerazioni in merito al cosiddetto decreto incentivi ed alle nuove procedure che entreranno in vigore dal 1°luglio 2010.
Da tale data gli operatori soggetti passivi IVA dovranno comunicare esclusivamente in via telematica tutte le operazioni effettuate nei confronti di operatori residenti nei territori identificati con appositi decreti ministeriali nei quali rientra anche San Marino. Comunicazione da effettuarsi secondo le modalità indicate dall’Agenzia delle Entrate reperibili nel sito (www.agenziaentrate.gov.it).
La nostra preoccupazione è di far si che la nuova procedura non finisca per penalizzare senza motivo il lavoro degli imprenditori seri, e sono la grande maggioranza, della Repubblica di San Marino.
La informiamo che nel sito web dell’associazione (www.anis.sm) è stata realizzata una apposita sezione “Pacchetto trasparenza” nella quale, sono illustrate tutte le procedure relative all’interscambio tra la Repubblica di San Marino e l’Italia, oltre ad importanti riferimenti normativi sammarinesi ed altre utili informazioni.
Gli ordini professionali e l’Associazione sono comunque a disposizione per l’approfondimento e l’aggiornamento delle disposizioni legislative.
Cogliamo l’occasione per ricordarle che la Repubblica di San Marino, attraverso l’Ufficio Tributario, fin dal 1993 inoltra all’agenzia delle Entrate Italiana il listing mensile di tutto l’interscambio con il dettaglio delle singole fatture relative ai beni e ai servizi connessi.
Pertanto la nuova disposizione integra la comunicazione già vigente per la sola parte dei servizi attualmente non compresa, determinando una duplicazione delle procedure burocratiche anziché, come auspicato, una loro semplificazione attraverso l’introduzione di un nuovo e più completo listing per i beni e i servizi. (INTRASTAT).

Gli ordini professionali sammarinesi e l’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese sono impegnati nella lotta contro le frodi a carosello che rappresentano un grave problema in tutta Europa e a questo fine si sono battuti per introdurre l’IVA prepagata nei segmenti di mercato maggiormente esposti a garanzia della legalità.
Lei, come noi, si renderà conto di come la burocrazia molte volte penalizzi il nostro lavoro. Con tutte le nostre forze combattiamo contro questo modo di agire. Il diritto di lavorare seriamente dovrebbe essere sempre garantito, ma non sempre ciò si avvera.
Saremmo davvero lieti di poterLa assistere per il superamento delle attuali difficoltà onorati di sentire il suo appoggio verso l’azione che oggi con sempre maggiore convinzione cerchiamo di portare avanti.
RingraziandoLa per la collaborazione ci consideri a sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cogliamo l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Il Presidente Ordine Dottori Commercialisti
Dr. Marino Albani

Il Presidente Collegio dei Ragionieri commercialisti

Rag. Gian Enrico Casali

Il Presidente dell’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese

Ing. Paolo Rondelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy