Compie un anno lo sportello “Spazio disabilità” di San Marino

Compie un anno lo sportello “Spazio disabilità” di San Marino

Lo sportello “Spazio disabilità” compie un anno e rilancia la sua azione a San Marino.

Lo sportello “Spazio Disabilità”, istituito attraverso la delibera n. 2 del 18 maggio 2021 del comitato esecutivo dell’Istituto per la sicurezza sociale, ha festeggiato questa mattina un anno di attività. Lo dichiara in una nota la segreteria di Stato per la Sanità.

Nei locali della Casa la Rosa di Borgo Maggiore, sede dello sportello dal 3 dicembre dello scorso anno, si sono riuniti per stilare un primo bilancio delle attività svolte il segretario di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale, Roberto Ciavatta, insieme a Francesca Civerchia, responsabile Uoc Servizio Disabilità e Assistenza Residenziale, William Giardi, direttore del Servizio Minori, e Patrizia Gallo, presidente della Commissione Csd-Onu, e alcuni dei rappresentanti delle associazioni che a vario titolo trattano i temi dell’inclusione sociale e del supporto alle persone con disabilità in territorio sammarinese.

Il centro, nato per informare, sostenere e tutelare le persone con disabilità e le loro famiglie, ha fornito nei primi 365 giorni di attività supporto a numerosi cittadini sammarinesi, registrando 280 accessi fisici e oltre 1.000 telefonate informative generiche.
Le delucidazioni su articolati di legge/ procedure afferenti a vari ambiti/nomenclatori effettuate dallo sportello sono state 120, mentre le richieste di presa in carico volte all’abbattimento di barriere architettoniche in territorio oltre 35.

Un bilancio “di cui andiamo molto fieri – ha commentato Ciavatta -. Grazie a questo sportello, la cui realizzazione è stata perseguita fortemente dalla mia Segreteria come strumento assistenziale necessario, soprattutto dopo alcune difficoltà che la pandemia da Covid-19 aveva fatto emergere con prepotenza, le famiglie sammarinesi sanno di poter contare di uno spazio dove trovare risposte e tutela dei loro cari. Non ci fermeremo qui e a breve troveremo una sede anche alla Commissione Csd-Onu, in modo che l’interoperatività tra uffici e servizi a sostegno delle persone con disabilità sia quanto più capillare”.

“Siamo soddisfatti delle attività svolte in questi primi 365 giorni – ha commentato la Civerchia –, ma sappiamo che il cammino per offrire un servizio d’eccellenza a tutte le famiglie sammarinesi è ancora lungo. Proprio per questo motivo, oggi inauguriamo una pagina Facebook dedicata alle attività dello sportello. Sarà un ulteriore spazio dove promuovere le nostre attività e incrementare la promozione delle stesse a tutti i cittadini che ne necessiteranno”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy