Comunicato congiunto Osla, Usc e Usot sulle vetrine nel centro storico

ASSEMBLEA COMMERCIANTI E OPERATORI TURISTICI
SUL PIANO PARTICOLAREGGIATO DI CITTÀ

Parola d’ordine: determinazione. E’ con questo spirito che ci si appresta ad affrontare questa delicata fase di confronto con il Governo ed è con questo spirito che verranno portate avanti le azioni che da oggi alla presentazione del PP in Commissione Urbanistica si susseguiranno.
Sulle vetrine nessun ripensamento da parte degli operatori, dunque. Apprezzamento per le risposte del Governo alle associazioni su sicurezza e tempistica degli interventi, valutazione positiva sulla disponibilità di sottoscrivere un protocollo di intesa con le categorie, ma ferma volontà di ricercare una mediazione sulle vetrine esterne.
Gli operatori, pur accogliendo l’appello delle associazioni a non boicottare la Notte Rosa, hanno ribadito l’intenzione di dare dimostrazione di forza e unità del settore, sorretti dai risultati di un sondaggio condotto dagli stessi commercianti fra i colleghi del Centro Storico, che fissa all’86% la percentuale di coloro che non vogliono eliminare le vetrine.
Sono stati fissati due nuovi incontri: il 12 luglio verrà fatto il punto della situazione sul proseguimento del confronto con il Governo; il 17 luglio, qualora non emergessero elementi nuovi, appuntamento sul Pianello per consegnare ai Consiglieri un documento riepilogativo e propositivo in cerca di solidarietà e appoggio.
Le associazioni invitano il Governo a cogliere la disponibilità mostrata dagli operatori nel seguire e fare proprio il Piano Particolareggiato in tutti i suoi aspetti con l’unica eccezione riguardante le vetrine esterne; è su questo fondamentale tema che occorre trovare una convergenza che soddisfi entrambe le parti.
Le associazioni sono convinte che non cogliere il momento e la volontà degli operatori di essere parte attiva nel processo di riqualificazione del settore sarebbe un errore imperdonabile per un Governo che vuole guidare il Paese verso una politica commerciale e turistica rinnovata nei percorsi, negli strumenti e negli ambiziosi obiettivi.

San Marino, 27 Giugno 2007

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy