Concluso il primo congresso servizi e commercio dell’Usl

Concluso il primo congresso servizi e commercio dell’Usl

                   
CONCLUSO IL PRIMO CONGRESSO SERVIZI E COMMERCIO DELL’USL
Sabato mattina, presso la Sala Convegni del Grand Hotel Primavera, si è svolto il primo congresso della Federazione Servizi e Commercio dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori.
L’assise, che ha visto una consistente partecipazione da parte dei lavoratori, delle Istituzioni, forze politiche e associazioni di categoria, ha rappresentato un importante momento di confronto per discutere le proposte per il rilancio di due settori fondamentali per l’economia di San Marino.
Emidio Troiani, riconfermato alla guida della Federazione, nel suo intervento ha evidenziato la necessità di rimettere al centro il lavoro, il valore del lavoro, ribadendo l’importanza per il nostro Paese di sostenere l’intero comparto commercio e turismo che continua a restare uno dei più importanti e dinamici, che rappresenta oggi circa un quarto di tutti i lavoratori del settore privato ed è stato capace,  nonostante la crisi e le notevoli difficoltà affrontate, di mantenere e accrescere il proprio potenziale occupazionale.
“Desidero ringraziare i delegati ed i membri del direttivo per la stima e la fiducia accordatami”, afferma Troiani che sottolinea: “Riteniamo diventi sempre più necessario puntare con decisione sulla valorizzazione del livello aziendale di contrattazione, promuovendo l’attivo coinvolgimento dei lavoratori. Per queste ragioni abbiamo recentemente presentato alle Associazioni Datoriali del settore una proposta di rinnovo contrattuale che trova il suo punto più qualificante proprio nell’idea di introdurre e generalizzare i contratti aziendali, prassi finora scarsamente utilizzata nella nostra Repubblica eppure leva importantissima per contribuire alla crescita della nostra economia e delle retribuzioni dei lavoratori. Occorre lavorare uniti per rimettere al centro della scena il lavoro, il valore del lavoro, la dignità dei lavoratori”.
Nella mozione conclusiva, approvata all’unanimità, si attribuisce particolare rilevanza alla formazione: occorre coinvolgere tutti i lavoratori disponibili in programmi concordati a livello aziendale, che favoriscano la crescita professionale e la creazione di professionalità del settore oggi carenti. Stante l’attuale situazione di sostanziale staticità delle mansioni dei lavoratori all’interno della medesima impresa, si ritiene opportuno valorizzare la competenza ed il merito per favorire la crescita professionale dei lavoratori.
Di seguito si riportano i componenti del nuovo Consiglio Direttivo della Federazione Servizi e Commercio, eletto al termine del Congresso: Troiani Emidio, Longhi Massimo, Zafferani Paolo, Ojeil Lidia, Concettini Maria Concetta, Gennari Michele, Angiuoni Luca, Lazzari Debora, Rossi Daniele, D’Altri Erika, Ercolani Luciana.
Il consiglio direttivo ha eletto in qualità di Segretario di Federazione, Emidio Troiani.
 
La Segreteria Usl
 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy