Conferenza: Salute e Benessere

Conferenza: Salute e Benessere

Repubblica di San Marino

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

Comunicato stampa

Martedì 26 maggio alle ore 12,30 presso la Sala Riunioni del Servizio Formazione, Comunicazione URP, alla presenza del Segretario di Stato alla Sanità, Claudio Podeschi, del Direttore Generale dell’ISS Paolo Pasini e del Direttore dell’UOC Servizio Salute mentale, Sebastiano Bastianelli, si svolge una Conferenza Stampa sul tema “SALUTE E BENESSERE” rivolto agli utenti psichiatrici e finalizzato al miglioramento del loro stile di vita.
Il Segretario di Stato alla Sanità, facendo propria la definizione data dall’OMS sulla salute: “la salute deve essere intesa come stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non semplicemente assenza di malattia o infermità.”,afferma che anche nel nostro Piano Sanitario viene sottolineato come la salute mentale sia un elemento fondamentale per il completo benessere della persona pienamente integrata nel suo contesto sociale.
Dal Piano Sanitario, fa presente che emergono gli elementi per il raggiungimento del completo benessere, attraverso una serie di attività che vanno dalla prevenzione del disturbo mentale fino alla riabilitazione e al reinserimento sociale, indicando, altresì, i servizi preposti a supportare il raggiungimento di tali obiettivi.
Le malattie mentali, anche a San Marino, costituiscono sempre più un problema di grande rilievo sociale. Tale fenomeno è in costante aumento e riguarda tutte le classi di età rappresentando una sfida notevole per la sanità pubblica.
Nel suo intervento il Segretario di Stato afferma come è dimostrato che le condizioni di vita soggettive e oggettive delle persone con disturbi mentali non dipendono solo dalla gravità della malattia, ma anche dalla discriminazione del malato di mente e dei suoi familiari, con il rischio di privarlo di adeguate cure e di quei diritti fondamentali in assenza dei quali si sfocia nella emarginazione sociale.
Per questo motivo, diventa fondamentale il grado di accettazione del malato all’interno della famiglia e nella società in generale, accettazione spesso ridotta a causa della discriminazione di cui vengono fatti oggetto i malati di mente. A ciò si aggiunge il fatto che nell’opinione pubblica sono radicati pregiudizi sui malati mentali, etichettati come incurabili o inguaribili, sporchi e trasandati, pericolosi e violenti.
L’iniziativa posta in essere “PROGETTO BENESSERE” merita un ringraziamento particolare rivolto agli utenti psichiatrici e finalizzato al miglioramento del loro stile di vita e all’integrazione globale nel contesto sociale.
Tale iniziativa è stata realizzata grazie all’impegno profuso dal Dipartimento di Salute Mentale, in linea con le politiche sanitarie dell’OMS, che ha lanciato proprio in questi mesi lo slogan “non c’è salute se non c’è salute mentale”.

San Marino, 26 maggio 2009/1708 d.F.R.

L’Ufficio Stampa e Comunicazione
UFFICIO STAMPA tel. 0549 882221 fax 0549 992018 e-mail: ufficiostampa@esteri.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy