Confronto virtuale tra Comites San Marino e Crisanti sui tagli ai consolati

Confronto virtuale tra Comites San Marino e Crisanti sui tagli ai consolati

I tagli ai consolati al centro di un confronto virtuale tra il Comites San Marino e il senatore italiano Andrea Crisanti.

Lo scorso 2 maggio una delegazione del Comites San Marino, composta dal presidente Alessandro Amadei, dal vice presidente Barbara Righetti, dal membro dell’esecutivo Marina Rossi e dal consigliere Filippo Guidi, ha incontrato in videoconferenza il senatore Andrea Crisanti, il quale si è collegato direttamente da Palazzo Madama, dove era impegnato nei lavori parlamentari. Lo rendono noto, attraverso un comunicato congiunto, Crisanti e il Comites San Marino.

Andrea Crisanti, microbiologo di fama mondiale, già professore ordinario di microbiologia all’Università di Padova, ora insegna parassitologia molecolare presso il dipartimento di scienze della vita dell’Imperial College London in Inghilterra. Alle elezioni politiche del 2022 si è candidato al Senato della Repubblica come capolista del Partito democratico nella circoscrizione Estero, ripartizione Europa, risultando eletto con 36.013 voti.

Nel corso del colloquio con Crisanti, sono stati affrontati numerosi temi che toccano da vicino sia la realtà sammarinese che quella italiana. Tra questi, l’esigenza di potenziamento dei Consolati che negli ultimi anni a fronte dell’aumento del numero degli italiani all’estero hanno registrato un notevole aumento delle prestazioni e una drastica riduzione del personale, come sta accadendo all’ambasciata d’Italia a San Marino.

A tal proposito, è stata richiamata la lettera consegnata personalmente dal senatore al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione della visita di quest’ultima all’ambasciata di Londra, nella quale Crisanti chiede che vengano ripristinati quanto prima, con apposito decreto o misura correttiva, i finanziamenti a favore dei Consolati e degli organismi di rappresentanza degli italiani all’estero.

È stata quindi approfondita anche la questione riguardante la cosiddetta “fuga dei cervelli”, ovvero dei tanti ricercatori che, nonostante, rappresentino un tesoro di conoscenze e competenze per il Paese, sono costretti a cercare fortuna all’estero.

“Invece che lavorare negli istituti e nelle università italiane i ricercatori trovano maggiori e migliori opportunità all’estero, dove il loro merito viene riconosciuto e premiato – hanno sottolineato il senatore Andrea Crisanti e il presidente del Comites San Marino, Alessandro Amadei -. Negli ultimi otto anni i ricercatori all’estero sono cresciuti del 41,8 per cento. E il paragone dei dottorandi italiani con quelli degli altri paesi europei è impietoso. Gran parte di questi giovani – ha sottolineato Crisanti – pur svolgendo diversi compiti importanti, quali gestire progetti, esperimenti e tante altre attività presso gli enti di ricerca, sono una tra le categorie meno valorizzate nel Paese”.

Crisanti ha anche auspicato una riforma del sistema di reclutamento che valorizzi le capacità e le competenze maturate dai ricercatori, secondo criteri ispirati alla trasparenza e al merito.

Nel corso dell’incontro c’è stato spazio anche per un confronto sul tema dei pensionati ex frontalieri.

Come rimarcato dal Comites San Marino, la doppia imposizione fiscale rischia di diventare un salasso insostenibile per 2.300 pensionati ex frontalieri che dopo una vita di lavoro sul Titano hanno ricevuto dalla Agenzia delle Entrate della Regione Emilia Romagna la richiesta di versare le imposte italiane con sanzioni e interessi.

In questo modo, l’Agenzia delle Entrate va a riesumare il principio della doppia imposizione fiscale, quando lo scopo della convezione bilaterale siglata da San Marino e dall’Italia nel 2014 è proprio quello di evitare tale trattamento.

Al termine dell’incontro, Amadei ha ringraziato Crisanti per la disponibilità e per il suo impegno a trattare queste problematiche nelle opportune sedi e naturalmente il senatore ha rinnovato la sua richiesta a essere costantemente aggiornato sulle problematiche del Comites San Marino e in generale su quelle riguardanti gli italiani all’estero.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy