Convegno Internazionale di Gerontologia e Geriatria di San Marino, assegnate tre borse di studio

Convegno Internazionale di Gerontologia e Geriatria di San Marino, assegnate tre borse di studio

A beneficiarne le dottoresse Gloria Brombo, Idina Zavatta e Beatrice Tamagnini.

L’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria (ASGG), ideatrice ed organizzatrice del Convegno Internazionale di Gerontologia e Geriatria, che quest’anno è al suo secondo appuntamento, dal tema: “Invecchiamento di Successo: Mito o Realtà”, è lieta di annunciare che durante la prima giornata di lavori, a seguito della cerimonia dell’evento aperta dal Presidente dell’Associazione, il Dottor Carlo Renzini, sono state assegnate borse di studio per la l’XI Edizione del Master in Medicina Geriatrica “Giancarlo Ghironzi”.

Per l’anno accademico 2022/2023, ne sono state assegnate tre. Le prime due borse di studio, conferite dall’ASGG alle Dott.sse Gloria Brombo e Idina Zavatta sono state consegnate in presenza del direttore del Master in Medicina Geriatrica, il Prof. Giovanni Zuliani. L’ultima conferita dalla SUMS, ente sostenitrice, è stata consegnata alla Dott.ssa Beatrice Tamagnini, dal suo Presidente il Dott. Marino Albani.

Durante la cerimonia, è intervenuto il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi, collegato da remoto, il quale ha ringraziato ed augurato un buon lavoro. Per l’ISS, non avendo potuto partecipare il Segretario di Stato alla Sanità e la Sicurezza Sociale Mariella Mularoni, è intervenuto il Direttore Generale, il Dott. Francesco Bevere.

Il Prof. Giovanni Zuliani, durante il suo intervento, ha evidenziato la necessità di una formazione adeguata al paziente anziano attraverso uno stile di vita sano che comprende alimentazione, attività fisica e mantenimento delle funzioni cognitive attive.

Il Presidente dell’ASGG, il Dott. Carlo Renzini, ha ribadito l’importanza di tutelare la salute, la dignità e i diritti delle persone più fragili, come gli anziani e deve rappresentare un obiettivo prioritario di tutta la società, in considerazione dell’invecchiamento della popolazione.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy