Tra i temi trattati, Cure di fine vita, Polifarmacoterapia e Infezioni Nosocomiali negli anziani.
“Il giorno Venerdì 20 e Sabato 21 Ottobre 2023 presso l’Aula Desd dell’Università di San Marino si svolgerà l’VIII Modulo del Master in Medicina Geriatrica “Giancarlo Ghironzi” organizzato dall’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria in collaborazione con l’Università degli Studi di San Marino e Ferrara”.
Ne dà notizia l’Associazione Sammarinese di Gerontologia e Geriatria, aggiungendo: “Il Dottor Alessandro Pirani affronterà come relatore i temi della cure di fine vita che appartengono al gruppo delle ‘cure palliative’ e raggruppano i trattamenti e gli interventi assistenziali messi in pratica durante la fase di termine della vita di un paziente affetto da gravi patologie, dalle quali non è più possibile guarire. Si pongono l’obiettivo di accompagnare il paziente e i suoi familiari nell’ultimo periodo della sua vita attraverso il controllo del dolore, argomento trattato dal Dottor Daniele Battelli, e degli altri sintomi, manifestati anche attraverso il supporto psicologico e sociale.
Di seguito verrà affrontato dal Professor Graziano Onder un importante argomento di polifarmacoterapia e in particolare di quelle inappropriate. Come sottolinea il Presidente dell’ASGG, Dottor Carlo Renzini: “Vengono prescritti più farmaci che sono, o non sono, più necessari perché non vi è alcuna indicazione basata sull’evidenza. Infatti l’indicazione è scaduta o la dose inutilmente elevata e uno o più medicamenti non raggiungono gli obiettivi terapeutici perseguiti con la combinazione di più farmaci, causando reazioni adverse inaccettabili che espongono il paziente ad un rischio elevato di effetti collaterali. Anche perché il paziente difficilmente è in grado di gestire l’apporto di più farmaci contemporaneamente.
“Concluderà le due giornate del Master il Dottor Massimo Arlotti il quale svolgerà la sua lezione sui temi delle infezioni correlate all’assistenza per anziani. Verranno trattate le infezioni nosocomiali le quali sono di notevole interesse in quanto non riguardano solo le infezioni associate al ricovero in ospedale, ma anche di luoghi di cura extra-ospedalieri ed in particolare sono di origine: infezioni del tratto urinario, della ferita chirurgica, dell’accesso venoso e polmoniti. A partire dagli anni Novanta l’assistenza sanitaria ha subito profondi cambiamenti per il nascere, ed il diffondersi, di altri luoghi di cura quali, strutture di lungodegenza, residenze per anziani, ambulatori, dialisi, day surgery e assistenza a domicilio. Per cui oggi si parla più in generale di infezioni correlate all’assistenza sanitaria e non solo di infezioni ospedaliere.