Coordinamento delle iniziative

Coordinamento delle iniziative

La Segreteria di Stato per il Turismo lancia il censimento degli eventi 2010. Una iniziativa con la quale intende razionalizzare il calendario degli Eventi in programma per l’anno a venire sull’intero territorio sammarinese. E’ la prima volta che si avvia un processo di coordinamento di tutti gli attori, sia pubblici che privati, che promuovono eventi in grado di costituire una risorsa di attrattive per il turismo. “Siamo convinti – ha spiegato Berardi – che si possa sviluppare il nostro turismo anche attraverso azioni sinergiche di collaborazione fra pubblico e privato”.

Il progetto è in linea con la nuova politica del Governo di creare una cabina di regia unica per la gestione degli interventi nel campo del commercio, del turismo, della cultura e del territorio, per il riposizionamento dell’immagine di San Marino e per una maggiore aderenza alle prerogative derivate dall’ingresso nel patrimonio Unesco.
In questi giorni, dai vertici del Turismo, è dunque partito l’invito a tutti gli Uffici pubblici, le Segreterie di Stato, le associazioni culturali, a enti e istituti, anche privati, a collaborare per poter ottenere una mappa completa delle attività prevedibili, ricorrenti, probabili, in previsione per il 2010, con le rispettive proposte di date per l’attuazione. In tal modo potranno essere messe in luce eventuali inutili sovrapposizioni o possibili auspicabili interazioni. E potranno essere apportate, se del caso, in maniera concordata con gli organizzatori, aggiustamenti in grado di valorizzare il contenuto e gli obiettivi delle manifestazioni, potenziarne il flusso di visitatori, razionalizzare il carico organizzativo e l’impatto sul territorio, lanciare campagne di comunicazione e promozione adeguate e tempestive.
Siamo mossi dalla convinzione, spiega il Coordinatore Testaj, che ogni iniziativa, manifestazione, spettacolo, congresso, fiera, esposizione o incontro, di qualsiasi tipo, organizzato in territorio, possa rivestire una notevole importanza dal punto di vista delle potenzialità di attrazione di turisti e visitatori del nostro Paese. Come sostiene il Segretario di Stato Berardi, ogni evento può contribuire a rendere il soggiorno o la visita in repubblica più ricca di esperienze, stimoli, suggestioni e infine ricordi, invogliando a prolungare la sosta o a tornare in più occasioni per seguire le proposte culturali, ludiche o sportive in calendario a San Marino.
Agli interessati è stato già inviato un modulo che dovrà essere compilato e spedito entro la fine del mese di settembre al numero di fax 0549 885252.
Il modulo è disponibile anche nel sito www.visitsanmarino.com. Una volta scaricato e compilato potrà essere inviato con posta elettronica a dominique.morolli@pa.sm. Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare la Sig.ra Dominique Morolli, presso l’Ufficio del Turismo, al numero 0549 885254.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy