Corsi di Formazione abilitanti all’insegnamento

Corsi di Formazione abilitanti all’insegnamento

La Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura rende noto che, ai sensi del Decreto Delegato 8 ottobre 2014 n.162, è stato dato mandato al Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino di organizzare nell’a.a. 2014/2015 una nuova edizione del Corso di Formazione abilitante all’insegnamento nella Scuola Media Inferiore e nella Scuola Secondaria Superiore, all’insegnamento della Lingua Inglese nella Scuola Elementare e dell’Educazione Fisica nelle scuole di ogni ordine e grado.

Le richieste di iscrizione al corso di formazione dovranno essere inoltrate al Dipartimento di Scienze Umane tramite il portale web dell’Università di San Marino (www.unirsm.sm), entro il 21 novembre 2014.

L’attivazione del corso è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di 30 iscrizioni valide. La tassa di iscrizione al corso ammonta a 1.500 EUR (il pagamento verrà suddiviso in due rate da 750 EUR). Il corso è riservato ai residenti nella Repubblica di San Marino. I titoli di studio richiesti per essere ammessi al corso sono quelli previsti dall’articolo 2, comma 1, del Decreto-Legge 22 aprile 2011 n.61, validi per l’iscrizione alle graduatorie per l’insegnamento.

Il corso prevede l’acquisizione di almeno 33 CFU e lo svolgimento di almeno 175 ore di tirocinio, un esame scritto sulla parte teorica e la produzione di una tesi di riflessione sull’esperienza di tirocinio. La valutazione finale minima per il conseguimento dell’abilitazione è fissata a 70/100.

La parte teorica del corso si articolerà in attività di didattica generale, pedagogia didattica e pedagogia speciale. Le lezioni saranno erogate in modalità blended learning, con una cospicua parte in presenza. Il tirocinio potrà essere svolto presso le sedi scolastiche presenti in territorio, sotto la guida di un tutor di tirocinio.

Per maggiori informazioni: df@unirsm.sm – 0549 88 5446

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy