Cortometraggi alla Cineteca di Rimini dal 26 marzo

Cortometraggi alla Cineteca di Rimini dal 26 marzo

Amarcort Film Festival vuole essere proprio questo: uno spazio dedicato a giovani registi e produzioni indipendenti per raccontare storie, persone, emozioni.

Dopo l’entusiasmante quarta edizione di Amarcort Film Festival, che si è svolta ad ottobre 2011 presso il Teatro degli Atti di Rimini, torna, lunedì 26 marzo (ore 21, ingresso libero), il classico appuntamento alla Cineteca Comunale di Rimini (via Gambalunga 27) che vede come protagoniste le storie e i loro registi con la proiezione di una selezione dei migliori cortometraggi giunti al festival.

“Amarcort in Cineteca” sarà un’occasione imperdibile per godersi “piccoli” film di autori con aspirazioni da grandi protagonisti nel panorama cinematografico.

Una selezione che vede, tra i migliori, anche alcuni autori locali; verranno riproposti, infatti, i due film che hanno vinto le loro rispettive categorie: “Il lucchetto” di Ettore Nicoletti (premio Gradisca) e “Gamba Trista” di Francesco Filippi (premio Fulgor).

Entrambi i registi saranno presenti per ritirare i premi e per una breve presentazione dei loro lavori.

La serata, nel corso della quale interverranno Miro Gori (direttore della Cineteca di Rimini) e Simona Meriggi (direttrice artistica di Amarcort Film Festival), proseguirà con cortometraggi provenienti un po’ da tutto il mondo, ma con una particolare attenzione alle produzioni Made in Italy.

Il lunedì successivo (2 aprile, sempre alle 21 e a ingresso libero) ci sarà un altro appuntamento da non perdere, voluto fortemente dalla Cineteca e da Amarcort Film Festival: la proiezione di “Bloodline”, il primo lungometraggio horror del pluripremiato regista Edo Tagliavini (Amarcort 2008, MystFest 2009, Globi d’Oro 2007, Interfilm – Festival del cortometraggio Berlino 2007, per citarne alcuni…).

Con il corto “No smoking company” Tagliavini ha vinto la categoria Amarcort della prima edizione del festival e da allora vi collabora in veste di giurato.

Inoltre ricordiamo a tutti gli aspiranti registi che nei prossimi giorni verranno pubblicati i bandi della quinta edizione di Amarcort Film Festival: 3 concorsi per i cortometraggi (“Amarcort”, “Gradisca” e “Fulgor”) e 1 concorso fotografico (“Paparazzo”).

L’iscrizione ai concorsi potrà essere fatta direttamente on-line, compilando l’apposito modulo.

Tutte le informazioni su: www.amarcort.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy