Dal ‘Papa della Birra’ a ‘Miss Bastarda Rossa’, Rimini Fiera

Dal ‘Papa della Birra’ a ‘Miss Bastarda Rossa’, Rimini Fiera

DAL ‘PAPA DELLA BIRRA’ A ‘MISS BASTARDA ROSSA’
Personaggi ed eventi oggi al BeerAttraction di Rimini Fiera
 
Orjana Shehaj è “Miss Bastarda Rossa”
Ci ha pensato Birra Amiata, il noto birrificio toscano, ad aggiungere simpatia e spettacolo all’interno di BeerAttraction, la manifestazione delle specialità birrarie e della birra artigianale in corso a Rimini Fiera fino a domani. Claudio Cerullo, titolare del birrificio, ha incoronato ieri, davanti ad una platea di entusiasti beer lovers, la prima reginetta rossa, simbolo della sua birra più celebre, la Bastarda Rossa appunto, che porta con sé la fantasia e la tradizione del territorio amiatino. La Miss si chiama Orjana Shehaj, arriva da Firenze, ed è il volto del Beer House Club. L’elezione è l’atto finale di un percorso iniziato a novembre 2014 con il primo Bastarda Rossa Day, svoltosi in contemporanea in circa 40 pub sparsi in tutta Italia,  una giornata dedicata alla degustazione di piatti e dolci al gusto di castagne e la birra alle castagne prodotta dallo stesso Birrificio Birra Amiata.
 
Conrad Seidl, il ‘Papa della Birra’: “Le donne sono il futuro”
Austriaco, soprannominato il “Papa della Birra”, scrive su quotidiani e riviste internazionali. I suoi libri sulla birra sono tradotti in decine di Paesi e sono nelle nostre librerie anche nella versione italiana. “BeerAttraction” è stata l’occasione per fare il punto sulla crescita di produzione e di consumo di birra a livello internazionale e sulle prospettive di sviluppo delle birre artigianali italiane. “Nel mondo la maggior parte di chi beve regolarmente birra è maschio – ha sottolineato – Questo accade in nazioni dove la birra fa parte della cultura e della tradizione come Germania, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, solo per fare qualche esempio. Le donne la bevono meno e non prediligono le “birre standard”. Ma, preferendo sapori e gusti innovativi, spesso più leggeri, si orientano volentieri sulle birre artigianali, italiane e no. Avvicinarle a questa bevanda significa ampliarne la diffusione e allargare in modo significativo il mercato”.
 
Allo Show Cooking lo chef Roberto Scarpelli
Tra gli chef all’opera allo Show Cooking, oggi è stata la volta di Roberto Scarpelli del Palace Hotel di Milano Marittima. “La riduzione di birra rossa doppio malto è ottima per accompagnare dei tranci di tonno freschi”, ha detto. “Ho presentato un secondo piatto, ma potrebbe essere pensato come aperitivo accompagnato ad una buona birra. Ho aggiunto sale aromatizzato Oriente della salina di Cervia, zucchero di canna limone e grani di melograno. Lascio marinare, poi friggo in pastella con birra chiara. Leggera e sfiziosa”. Scarpelli si è lasciato andare ai ricordi: “Tonino Guerra amava la buona tavola. Era di casa nell’hotel dove lavoro, il Palace di Milano Marittima. Mi chiamava fuori e mi insegnava a fare le tagliatelle. Lo ascoltavo e il tempo sembrava non passare”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy