David Oddone, l’Informazione di San Marino, alla serata per Telejato e il suo direttore Pino Maniaci

David Oddone, l’Informazione di San Marino, alla serata per Telejato e il suo direttore Pino Maniaci

Venerdì 29 giugno, presso il CSA Grottarossa, Via della Lontra, 40 Rimini, si terrà la serata  “Siamo tutti Telejato”.
La serata nasce per dare supporto e manforte a Telejato e al suo direttore Pino Maniaci.
Telejato è un’emittente televisiva con sede a Partinico e nota principalmente per la sua opera di informazione orientata alle notizie relative alla criminalità organizzata, alle speculazioni e al degrado politico del territorio.
Nel panorama informativo italiano Telejato è di fatto il punto di riferimento per redazioni e giornalisti nazionali che ricercano notizie nell’area di operatività dell’emittente (Ambiente Italia, Le Iene, Sciuscià, giornalisti de l’Unità, de Il Foglio, di Liberazione, del Corriere della Sera, di La Repubblica).
Tra i collaboratori dell’emittente vi è anche Salvo Vitale, già conduttore con Peppino Impastato di Radio Aut.
Pino Maniaci, giornalista e direttore di Telejato, è stato più volte minacciato dalla mafia ed ora, dopo molte lotte, petizioni e pressioni, il telegiornalista si appresta a fare il suo ingresso nel digitale terrestre (la sua piccola emittente comunitaria, rischiava di essere esclusa dalla digitalizzazione a causa del beauty contest. E stiamo parlando, come Pino ama ripetere, della televisione più vista dai mafiosi, trasmettendo in tutto il territorio del corleonese…)
Con questo passaggio è emerso un problema: i costi per passare al digitale sono molto alti e Pino si sta facendo carico, in proprio, della ristrutturazione delle macchine da presa e di tutte le attrezzature tecniche. In tutto servirebbero 30.000 euro, di cui 17.000 già raccolti tra fondi suoi e di altre donazioni.
La serata sarà così organizzata:
Ore 19:30 – Aperitivo/buffet con i prodotti dei terreni confiscati alle mafie
Ore 21:00 – Reading teatrale e presentazione della graphic novel “Non è finito tutto” dedicata a Antonino Caponnetto. Presenti l’autore Luca Salici e Danilo Chirico dell’associazione Da Sud
Ospite speciale: David Oddone de L’Informazione di S. Marino, coautore del libro Mafie a San Marino.
TUTTI I PROVENTI DELLA SERATA SARANNO DESTINATI A SUPPORTARE LE ATTIVITA’ E GLI IMPEGNI ECONOMICI DI TELEJATO.
Promuovono la serata

Vedo Sento Parlo, Gruppo Antimafia Pio La Torre, La fabbrica di Nichi di Rimini, Gruppo culturale Il Caffè, Gruppo dello Zuccherificio, A.k.a.p., Premio Ilaria Alpi, Dissonanze, C.s.a. Grottarossa, Arci Rimini, Cgil Rimini, Anpi Rimini, Da Sud

 


Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy