“DiBattito” con Rete: mercoledì 28 giugno a San Marino si parlerà di cambiamento climatico e crisi energetica

“DiBattito” con Rete: mercoledì 28 giugno a San Marino si parlerà di cambiamento climatico e crisi energetica

Rete, movimento politico passato ora all’opposizione, organizza un dibattito pubblico a San Marino per parlare di cambiamento climatico e crisi energetica.

Il primo appuntamento pubblico del format “DiBattito” è previsto mercoledì 28 giugno 2023 alle ore 18.30, al Giardino dei Liburni (Città di San Marino), per parlare di cambiamento climatico e crisi energetica.

“Quanto incidono i comportamenti dell’uomo e l’inquinamento atmosferico nei cambiamenti climatici? Stiamo vivendo un tempo in cui la natura sembra aver perso i suoi equilibri e, sempre più spesso, assistiamo impotenti a lunghi periodi di siccità o a tragiche alluvioni – si legge nel comunicato di Rete -. L’Assemblea parlamentare del Mediterraneo sottolinea che, mentre la cooperazione internazionale vacilla nel garantire azioni politiche efficaci e mirate nella lotta contro il cambiamento climatico, le temperature continuano a salire con una tendenza allarmante, rendendo l’obiettivo di 1,5°C dell’accordo di Parigi un sogno dimenticato da tempo. Il bacino del Mediterraneo è una delle regioni più colpite al mondo dai cambiamenti climatici. Le temperature nella regione stanno aumentando del 20% più velocemente rispetto al resto del mondo, mentre la biodiversità è costantemente minacciata da una combinazione letale di attività umane insostenibili. Lo sforzo di tutti deve mirare in via prioritaria a liberare i progetti di sviluppo dalla necessità di energie fossili e dirottare verso quelle rinnovabili, le cosiddette energie green”.

Al dibattito organizzato da Rete saranno presenti come relatori Sergio Piazzi, segretario generale dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo, Roberto Mugavero, presidente di Cemec, e Giovanni Maria Zonzini, consigliere di Rete. Il moderatore, invece, sarà Andrea Giani.

Non mancherà, al termine del dibattito, un momento conviviale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy