Dichiarazione di Alessandro Mancini (PSRS)

Dichiarazione di Alessandro Mancini (PSRS)

Essendo stato presente allo scambio verbale tra il Ministro Tremonti e il consigliere Teodoro Lonfernini, devo dire che le notizie riportate dai giornali sono corrispondenti alla realtà, ma nel contempo assumono una forte valenza politica e destano una grande preoccupazione.

Ho la netta impressione che il governo non abbia informato correttamente la maggioranza e il Consiglio G. e G. sullo stato dei rapporti con l’Italia. Le affermazioni del Ministro Tremonti sono state perentorie e impongono una approfondita riflessione sul futuro del Paese, dopo due anni in cui il governo ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza e l’incapacità di ottenere un confronto politico con il governo italiano. E l’operato del governo, purtroppo comincia già a pesare sulle spalle di tutti i cittadini. Il rapporto idilliaco annunciato dal Patto per San Marino ad inizio Legislatura, è continuamente peggiorato fino al punto che il Ministro Italiano ha pronunciato la già famosa frase:’Basta prenderci in giro!’. E’ il punto più basso mai raggiunto nei rapporti bilaterali. E nel frattempo siamo ritornati al gioco dell’oca dei vecchi tavoli tecnici, senza prospettiva di sblocco della gravissima situazione.

Ancora una volta sostengo che il governo deve dire tutta la verità al Paese non solo sulle relazioni esterne, ma anche sulla finanza pubblica proiettata verso una crisi molto pericolosa camuffata da una liquidità drogata. Alla luce di quanto è avvenuto a Roma nella sede di Montecitorio, ritengo inderogabile un nuovo dibattito consiliare franco e chiaro in quanto sono in gioco gli interessi superiori della Repubblica.

San Marino il 23.09.2010

Alessandro Mancini
Consigliere del PSRS e membro della Commissione Affari Esteri

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy