È morta, a 77 anni, Catherine Spaak. Quella volta del Premio San Marino

È morta, a 77 anni, Catherine Spaak. Quella volta del Premio San Marino

Lutto nel mondo del cinema per la scomparsa di Catherine Spaak (immagine tratta da Wikipedia), all’età di 77 anni.

A San Marino l’attrice fu presente il 5 ottobre 2009 al Teatro Nuovo di Dogana per la serata di gala organizzata  dall’Ente Cassa di Faetano (Fondazione proprietaria della Banca di San Marino) per la consegna del Premio San Marino a Marino Angelo Forcellini, presidente dell’Associazione ONLUS ‘San Marino for the Children’.

In onore del vincitore andò in scena lo spettacolo “Il Piccolo Principe”, poema musicale di Antoine de Saint-Exupery, recitato da Catherine Spaak. L’attrice ripercorse  il magico incontro con il Piccolo Principe, un’avventura unica impreziosita dalle musiche originali scritte da quattro grandissimi compositori moderni: Luis Bacalov, Maurizio Fabrizio, Philip Grass e Krzysztof Penderecki; i diversi brani eseguiti da un ensemble di quattro musicisti  che hanno accompagnato  la voce di Catherine Spaak, mentre i disegni originali di Saint-Exupery facevano  da suggestiva cornice al racconto. Lo spettacolo era  stato presentato in prima nazionale  italiana nel giugno 2009.

Il Premio San Marino (iniziativa  promossa ed organizzata dall’Ente Cassa di Faetano – fondazione della Banca di San Marino) era  dedicato ai cittadini sammarinesi che per l’importanza delle loro iniziative si fossero messi in luce nel campo del valore civile, delle lettere, delle scienze, delle arti, della tecnica, del lavoro o dello sport, ed  avessero acquisito significative benemerenze, onorando in modo straordinario il nome della Repubblica.

La prima edizione del premio era andata al fisico Luciano Maiani e a Padre Marcellino.

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy