Ente Cassa di Faetano: Fondo per l’Eccellenza Sammarinese

Ente Cassa di Faetano: Fondo per l’Eccellenza Sammarinese

COMUNICATO STAMPA
NASCE IL “FONDO PER L’ECCELLENZA SAMMARINESE”
PROMOSSO DA ENTE CASSA DI FAETANO
Un progetto di sostegno ai giovani sammarinesi che vogliono intraprendere percorsi di alta formazione all’estero in prestigiose istituzioni accademiche.
San Marino, 19 novembre 2012
Nasce il Fondo per l’eccellenza sammarinese, una grande opportunità messa a disposizione dei giovani sammarinesi, un contributo prezioso alla loro vita ed alla crescita del paese.
Le vicende di questi ultimi anni hanno portato agli occhi di tutti come ogni paese, ogni popolo sia chiamato ad una crescita continua; la grave crisi che ha colpito il mondo ha messo profondamente in discussione concezioni di persona e di società, di economia e politica che sembravano ormai consolidate.
Pur nella sua innegabile drammaticità questa circostanza è anche l’occasione per ripensare e dare nuovo impulso alla vita di un Paese, al suo rapporto con gli altri Stati, ai principi ed alle idee in base a cui utilizzare e valorizzare le risorse a disposizione.
Di fronte a questa sfida un ruolo particolare spetta alle nuove generazioni, a cui da sempre l’Ente guarda con attenzione, tentando di contribuire in vari modi alla loro crescita ed alla loro valorizzazione.
Riteniamo cruciale – ora più che mai – che i giovani mettano a frutto il proprio talento, la propria voglia di costruire e di impegnarsi per un miglioramento personale e di tutti.
Un’opportunità preziosa in questo senso è certamente il perfezionamento dei propri studi in un contesto accademico di alto livello, e certamente anche dal confronto con realtà diverse dalla nostra, esperienze che possono aiutare il fiorire di nuovi approcci e nuove competenze utili al bene di tutti.
Per questo motivo L’Ente Cassa di Faetano ha attivato il “Fondo per l’eccellenza sammarinese”, un’opportunità dedicata ai giovani sammarinesi che intendono intraprendere percorsi formativi di eccellenza in prestigiose istituzioni accademiche internazionali.
Il progetto prevede un sostegno economico a fondo perduto messo a disposizione dall’Ente, con il supporto dei servizi finanziari di Banca di San Marino Spa, per gli studenti meritevoli che presentino un progetto formativo di elevato livello accademico in ambito economico-finanziario, scientifico ed umanistico, incluso musica e danza.
Il bando contempla corsi di specializzazione post laurea, master, corsi di perfezionamento e stage di durata non inferiore a tre mesi.
Coloro che intendono avanzare la propria candidatura devono possedere i seguenti requisiti:
> residenza effettiva nel territorio della Repubblica;
> età non superiore a 32 anni;
> laurea magistrale, diploma di conservatorio o titoli equipollenti;
> votazione di laurea non inferiore a 107/110 o equivalente.
La somma che l’Ente stanzia per il 2013 ammonta a 60.000 euro, con un massimale di 30.000 euro per singolo contributo per corsi della durata di un anno accademico.
E’ possibile presentare la propria candidatura fino al 20 febbraio 2013, il tutto sarà poi visionato da una commissione che avrà il compito di selezionare le domande.
Il bando è consultabile sul sito dell’Ente Cassa di Faetano www.ecf.sm.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy