Entra nel vivo la Festa di S. Donnino e Sagra d’Autunno a Casole

Entra nel vivo la Festa di S. Donnino e Sagra d’Autunno a Casole

COMUNICATO STAMPA
Entra nel vivo la Festa di S. Donnino e Sagra d’Autunno a Casole. Una festa tradizionale che si perde nella memoria dei tempi, quando gli abitanti della zona – in prevalenza agricoltori – si riunivano per la Santa Messa, per la Processione con l’immagine di S. Donnino e per la benedizione del grano che doveva essere seminato; i festeggiamenti si chiudevano, poi con canti, ciambella e vino. Antica è la venerazione a Casole di San Donnino, la prima Chiesa a lui dedicata risale al 1591, poi riedificata nella forma attuale nel 1755 e che ospita al suo interno una Cornice cinquecentesca che racchiude la Pala di Lorenzo Urbinati del 1769, posta sull’altare. L’importanza della venerazione di San Donnino a San Marino, la si evince anche dal fatto che una delle antiche fiere che si svolgevano a Borgo Maggiore – fino a metà degli anni ’70 – si svolgeva ogni anno il 9 Ottobre ed era denominata “Fiera detta di San Donnino”. Una sagra paesana con profonde radici, che si potranno riscoprire nella videoproiezione “Casole… un Paese e la sua gente”.
Sabato sera alle 19.30 S. Messa  e alle 20.15 cena comunitaria (su prenotazione) per celebrare l’amicizia e il rispetto delle buone tradizioni, assieme alle LL.EE. i Capitani Reggenti e l’On.le Segretario di Stato per gli Affari Interni e la Giustizia. Il divertimento sarà assicurato dai DJ Babu e Figliu che  proporranno musica e karaoke a go go.
Domenica alle 11.15 S. Messa e al pomeriggio e sera musica e ballo con l’Orchestra Pacini. Ed ancora GIOCOLANDIA: giochi a premi per bambini, truccabimbi, gonfiabile, spettacolo di magia, zucchero filato, angolo del colore per dar spazio alla creatività e mercatino dei ragazzi dove si potrà esporre, vendere, scambiare oggetti e giocattoli  (x spazio tel. Sabrina 335.6950490). Sarà, inoltre, possibile ammirare le numerose – oltre 120 -creazioni artistiche pervenute per il concorso di disegno con tema “l’Autunno”. E poi tornei di Beach Bocce, castagne, dolciumi, gioco della ruota,  indovina quanto sono alto,  indovina quanto peso, stand gastronomico “Gastronomia il Ponte” con tavoli al coperto,  stand dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori sammarinesi,  bancarelle con libri e prodotti a base di castagne e miele.
Si ringraziano la Giunta di Castello di Città e gli Sponsor (Ente Cassa di Faetano – Cassa di Risparmio – Asset Banca – Banca CIS – Ritrovo Lavoratori di Città- Club Republic American Bar)  per la preziosa collaborazione.
Il Comitato promotore per la Festa di S. Donnino e Sagra d’Autunno

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy