Esteri, L’Informazione: “San Marino non presente al vertice Ue in Moldavia”

Esteri, L’Informazione: “San Marino non presente al vertice Ue in Moldavia”

Vertice in Moldavia dell’Ue più altri Stati dell’area euro. Tra gli invitati anche San Marino… che però non ci va

ANTONIO FABBRI – Il vertice in Moldavia era di certo importante, anche alla luce del cammino di avvicinamento del Titano all’Ue. San Marino, però, non ha partecipato. L’invito dell’Europa dei 27 era stato esteso anche a Stati extra Ue: Albania, Andorra, Armenia, Azerbaigian, Bosnia Erzegovina, Georgia, Islanda, Kosovo, Liechtenstein, Moldavia, Monaco, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, San Marino, Serbia, Svizzera, Turchia, Ucraina e Regno Unito.

Una scelta, hanno spiegato fonti Ue, per rimarcare che la Comunità politica europea ha molto a cuore il tema della sovranità territoriale. La questione Ucraina è stata al centro del confronto, ma sono stati trattati in appositi tavoli di discussione anche altri tre grandi temi: sicurezza (con un focus particolare sui cyberattacchi), energia (per affrontare il tema del caro-prezzi, ma anche delle interconnessioni) e connettività (a livello di infrastrutture, ma anche di scambi studenteschi).

Ora, dei 47 stati invitati solo 2 mancavano: la Turchia e San Marino. San Marino, assente, ufficialmente, per la crisi politica interna in atto, riportano gli inviati in loco dei giornali italiani. Crisi politica che, tuttavia, non ha impedito la trasferta di una nutrita delegazione ai Giochi dei piccoli stati a Malta. Forse, una delegazione che partecipasse al vertice in Moldavia si poteva trovare, anche perché, tra l’altro, si intende superare la crisi proprio con la finalità dichiarata, prima fra tutte, di non perdere il treno dell’Europa. Forse il treno no, ma non partecipando al vertice in Moldavia, un vagone è saltato.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy