San Marino. Congresso di Stato, conferenza stampa di fine anno 2023

San Marino. Congresso di Stato, conferenza stampa di fine anno 2023

Rassegna stampa – “Lasciamo il nostro Paese meglio di come lo abbiamo trovato”

“Dall’Europa ai conti pubblici, dal turismo al territorio, per i membri dell’esecutivo il bilancio è positivo Ieri il via libera del governo all’accordo con Amazon”

ANTONIO FABBRI – i dieci Segretari di Stato fanno il punto dei risultati ottenuti in quella che è l’ultima conferenza stampa di fine anno di questa legislatura.

Segreteria esteri Esordisce, stimolato dalla domanda di Sergio Barducci, il Segretario di Stato agli esteri Luca Beccari, che ha parlato dell’Accordo di associazione europea per il quale si è recente- mente concluso il negoziato. “Un passaggio storico di un negoziato che ha impiegato otto anni per arrivare alla conclusione. Una attività che questo esecutivo ha cercato di portare avanti nei termini che ci eravamo prefissati. Un risultato reso possibile dal lavoro corale di tutte le Segreterie e devo dire grazie alla grande apertura politica ottenuta dalla Commissione e dalla volontà del vice presidente Šefčovič”. Quanto alla firma e alla successiva ratifica il segretario Beccari, a precisa domanda, prevede che si possa arrivare alla firma entro la metà di febbraio e non esclude che ci possa essere poi una finestra per la ratifica sia da parte dell’Ue che da parte di San Marino, quindi prima delle elezioni delle rispettive realtà. Il Segretario Beccari nel rapporto con l’Ue richiama le parole del programma di governo. “Rapporto con l’Unione europea da valorizzare partendo dal rapporto con l’Italia. Parole del programma di governo che crediamo di aver interpretato al meglio in questi quattro anni, attraverso intese, accordi a tutti i livelli, collaborazioni con tutti ministeri. Credo che la visita del presidente Mattarella a San Marino, così come la visita degli allora Capitani Reggenti nel 2021 a Roma, abbia dimostrato ai massimi livelli la qualità di queste relazioni”. Citata anche la riforma del corpo diplomatico, perché “le relazioni non si esauriscono con l’Europa e con l’Italia, ma San Marino guarda al mondo”.

Segreteria finanze “In questi anni si è lavorato tantissimo per ripristinare l’equilibrio di bilancio – ha detto il Segretario di Stato alle finanze Marco Gatti – e penso che oggi possiamo parlare di conti che non solo nel 2024, ma anche 2023 e 2022, hanno portato all’avanzo di bilancio. Abbiamo affrontato crisi esterne rilevanti che hanno impattato su San Marino, ma il tessuto economico, anche sorretto dalle scelte politiche che ha fatto il governo, ha dimostrato una forte resilienza e questo ha permesso di arrivare a un bilancio che parla di attivi. E con gli attivi possiamo iniziare a ragionare di riduzione del debito e oggi abbiamo dei bilanci che non richiedono di ulteriore indebitamento che andrà verso una riduzione progressiva. Tutti gli enti pubblici oggi hanno ri- serve importanti per fare fronte alle loro attività economiche, ma anche il settore bancario e finanziario ha usufruito di queste politiche e oggi chiude il 2023 con avanzi di bilancio, un utile dopo 10-15 anni di perdite sistemiche e oggi con riserve di liquidità importanti”.

Segreteria industria “Il mondo economico si è di- mostrato resiliente. Merito della parte imprenditoriale che nonostante le difficoltà esterne ha continuato ad investire in questo paese, ma merito anche delle scelte che il governo ha fatto”, Così il Segretario all’industria Fabio Righi che tra le scelte fatte indica il decreto in materia di attività economiche. “Una delle semplificazioni più importanti degli ultimi trent’anni che certamente andrà in contro alle esigenze degli operatori. Con laiuto di tutti gli uffici abbiamo ridotto all’osso i processi e i procedimenti per gestire e avviare le attività economiche”. Sul fronte dello sviluppo economico “i dati sono superiori a quelli ante-covid: oggi abbiamo più operatori ma anche dati economici migliori. Questo ce lo riconoscono gli organismi internazionali”. Paese competitivo anche in futuro “con la space economy prosegue Righi annunciando per il prossimo anno la seconda edizione dell’evento sul tema. Poi rende noto anche il via libera del Congresso di Stato al progetto di digitalizzazione con Amazon e VMware. “Due colossi coinvolti e tutto il mondo economico sammarinese deve essere coinvolto, perché saranno i sammarinesi a dover lavorare per San Marino, ma il fattore tempo verrà colmato dalla grande competenza, ma anche investimenti diretti. Il risultato è l’interoperabilità con le migliori tecnologie al mondo, quelle cloud, che nella ricerca e sviluppo e sviluppo economico delle piccole e medie imprese rappresenta il futuro. Il percorso parte oggi ma si svilupperà negli anni a venire”.

Segreteria al lavoro “La stagione dei contratti è stata completata. Avere chiuso dopo tanti anni la stagione del rinnovo contrattuale credo sia per tutto il sistema un grande risultato”, ha detto il Segretario di Stato al lavoro Teodoro Lonfernini. “Tutto quello di cui stiamo parlando oggi è il segno di un Paese fortemente in movimento. Riteniamo più in movimento degli ultimi 15-18 anni a livello relazionale, economico, occupazionale e di opportunità che si possono sfruttare. E’ il segno di un benessere del nostro paese estremamente evidente ed è il segno che questa legislatura ha marcato in maniera molto forte che lasciamo il nostro Paese meglio di come lo abbiamo trovato”.

Segreteria alla sanità Il Segretario alla sanità, Mariella Mularoni, rimarca innanzitutto l’importanza delle persone. “Sono partita nella mia opera dai punti di forza della sanità sammarinese: il capitale umano, i nostri professionisti, infermieri, operatori che voglio ringraziare anche per l’opera instancabile e per il sacrificio durante la pandemia e che hanno dimostrato un grande attacmento alla professione. Durante la pandemia si è rivoluzionato il rapporto dei pazienti con il proprio medico, quindi siamo partiti dalla riorganizzazione della Centrale operativa territoriale e abbiamo avviato l’esperimento del triage infermieristico decentrato, perché vogliamo riportare i pazienti nei centri sanitari, ricreare quel rapporto del paziente con il medico ed evitare filtri tra il paziente e il proprio medico. I risultati sono ottimi”. Quindi riorganizzazione anche delle liste di attesa per abbreviare i tempi per le visite specialistiche. Poi si sta lavorando per cercare soluzioni alla carenza dei medici, creando attrattività del sistema sanitario sammarinese, alla ricerca della soluzione del problema del cumulo contributivo, della casistica e della possibilità di carriera interna”.

Segreteria istruzione e cultura Il Segretario all’Istruzione Andrea Belluzzi sottolinea come sia stato “un anno intenso. Sul tema del welfare dobbiamo fare squadra. I primi risultati li abbiamo ottenuti andando insieme a definire gli accordi per permettere agli studenti sammarinesi che desiderano indirizzarsi verso gli studi in medicina di avere delle opportunità in più rispetto a quelle che fino ad oggi hanno avuto. Continueremo a lavorare su questo fronte per facilitare la formazione dei nostri studenti”. Quindi elenca il lavoro fatto per i contenitori museali, il progetto dell’auditorium con la riqualificazione del Cinema turismo. In tema di cultura il segretario Belluzzi ricorda la presentazione all’Unesco, il tema “Memory of the world”, con il libro sulla vita di San Marino. “Tema per noi di grande orgoglio quando è stato toccato dal presidente della Repubblica Italiana durante la sua visita ufficiale come elemento di possibili progetti e implementazioni in partnership con l’Italia nel contesto europeo”. Citati poi il completamento dell’accredita- mento dell’alta formazione con la legge quadro sull’università e l’accreditamento nel processo di Bologna del sistema universitario sammarinese”.

Segreteria al turismo “San Marino ha cambiato faccia. Non è più un paese mordi e fuggi, ma è diventato una destinazione. I numeri dicono che è stato fatta un lavoro importante. Non era scontato dopo il covid fare ripartire anche il turismo”. Così il Segretario al turismo Federico Pedini Amati. “Il mio orgoglio – aggiunge – è aver fatto tornare i sammarinesi nel centro storico. Abbiamo prodotto eventi per tutto l’anno come Una voce per San Marino, abbiamo portato a casa bandi europei, l’ultimo con qualcosa come 520mila euro che vanno ad aggiungersi a quelli che il nostro stato aveva stanziato per il settore. Ultimo approccio con l’Arabia Saudita, dove in campo infrastrutturale stiamo riuscendo a portare a casa risorse economiche. Il mio bilancio è positivo”, ha detto il Segretario Pedini A mati ringraziando i collaboratori che con lui hanno raggiunto risultati importanti. Richiamati il percorso religioso presentato due giorni fa al Santo Padre e la firma per la partecipazione all’Expo’ di Osaka.

Segreteria al territorio Il Segretario al territorio Stefano Canti ha parlato delle numerose opere infrastrutturali portate avanti in particolare sulla viabilità stradale e quelle in cantiere. “Tra i risultati ottenuti quello della Protezione civile richiamato anche dal presidente Mattarella che ha ringraziato la nostra Protezione civile per gli interventi fatti anche nella vicina Italia. Abbiamo messo in piedi una grande squadra e abbiamo creato l’unione dei volontari per la protezione civile. Ringrazio di cuore quello che stanno facendo per la nostra popolazione e per coloro che ne hanno bisogno. Altro riconoscimento dal presidente Mattarella è arrivato in ambito ambienta- le”, ha detto il Segretario Canti annunciando una firma con il ministero italiano nei prossimi giorni per un percorso comune di sostenbilità ambientale.

Segreteria agli interni “Oggi credo si possa dire che il baratro è superato, alla luce anche dei dati che ci hanno fornito i colleghi. Il Paese – ha detto il Segretario agli interni Gian Nicola Berti – sta rifiorendo, ci sono segnali molto positivi in tutti i comparti economici”. Poi ha parlato della sfida europea. “Una sfida che credo San Marino debba vincere”. E nell’ambito della sfida europea “abbiamo delle enormi potenzialità. Abbiamo una Pa che ha una potenzialità molto utile in questa sfida di adeguamento a tutti i comparti europei. In questo senso gli accordi contrattuali hanno portato elementi di novità importanti perché cercheremo di puntare sulla meritocrazia anche all’interno della Pubblica amministrazione”.

Segreteria alla giustizia “Riconsegniamo un paese in ordine – ha detto il Segretario alla Giustizia Massimo Andrea Ugolini – Tante criticità sono state affrontate. Dobbiamo essere orgogliosi delle riforme portate a compimento partendo dall’ Ordinamento giudiziario, Codice di procedura penale e Ordinamento penitenziario che ci hanno consentito di farci trovare pronti in questi anni agli appuntamenti con gli organismi internazionali”.

Nelle risposte alle domande finali il segretario agli esteri Luca Beccari ha evidenziato che verosimilmente si andrà ad elezioni tra la fine di maggio e la prima metà di giugno. “Questo non toglie che ci si debba concentrare in questi ultimi mesi anche verso una dimensione più ‘domestica’. Ci sono questioni relative al voto estero, riforme istituzionali che potrebbero essere opportune. Credo che in questi mesi dovranno essere aperte riflessioni e confronti anche su questi temi. Riteniamo che poter continuare a lavorare per i prossimi tre mesi a pieno regime possa essere positivo per tutti”, ha concluso Beccari.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy