“Esterina Centovestiti” questa domenica al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (San Marino)

“Esterina Centovestiti” questa domenica al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (San Marino)

Domenica 26 febbraio alle ore 16.30 al Teatro Concordia di Borgo Maggiore (San Marino), proseguono gli appuntamenti con “Famiglie a Teatro”, i pomeriggi domenicali  dedicati a tutte le età. In scena “Esterina Centovestiti” della compagnia Burambò con e di Daria Paoletta.

La storia di “Esterina Centovestiti” della compagnia Burambò con e di Daria Paoletta: “In quinta elementare Lucia è alle prese con l’arrivo in classe di una nuova compagna cui per condizione economica ed estrazione sociale, sembra negata la possibilità di scegliere la propria vita e che viene per questo emarginata e schernita. Esterina ha il corpo grande, le mani rovinate, parla in modo strano, ha il colletto del grembiule stropicciato e indossa sempre gli stessi pantaloni, eppure dice di avere 100 vestiti nell’armadio. Lucia comincia ad affrontare le prime preziose domande su come ci si debba porre davanti alla prepotenza di chi non è capace di manifestare comprensione. Sono messe in luce le gioie e i dolori, le riflessioni più intime, i perché inspiegabili di quell’età fragile e potente che si rivelano fondamentali per la crescita di una bambina di 10 anni. Una narrazione che appassiona bambini e adulti che si riconoscono nella protagonista della storia perché tutti in classe, almeno una volta, l’abbiamo incontrata Esterina. Daria Paoletta torna alla grande, con il suo spettacolo più bello, dedicato ai ragazzi. Servendosi solo di tre sedie e una cornice, ci regala un’ora pervasa da profumo d’infanzia, dove sempre le parole, collegandosi ai gesti, diventano immagini nitidissime, intrise di poetica sostanza in una storia, dove il bullismo fa capolino, per dire a noi, ma soprattutto ai ragazzi, che ciò che appare a volte non è come davvero è, basta solo vivere, gustando tutto ciò che la vita ci regala, senza pregiudizi. In ‘Esterina Centovestiti’ i temi del bullismo serpeggiante, sibillino, emergono dalla bellezza del racconto leggero che passa per l’interpretazione gioiosa ma profonda di Daria Paoletta; ancora una volta la Compagnia Burambò, qui con la regia di Enrico Messina, si segnala per la delicatezza con cui tratta il teatro per le nuove generazioni, ancora una volta grazie al teatro i più grandi osservano e d’improvviso ricordano quel tempo, quei volti, la scuola e le emozioni di quando erano bambini”. 

Al termine dello spettacolo, Titancoop offrirà una piacevole merenda a tutti i bambini.

Acquisto biglietti on line sul portale internet www.sanmarinoteatro.sm oppure il giorno dello spettacolo alla biglietteria del Teatro Concordia dalle ore 12.30. Prezzi: Intero € 7 dai 3 ai 14 anni € 6.

Per info: sito web www.sanmarinoteatro.sm.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy