Festa Corpus Domini: civile e religiosa

Festa  Corpus Domini: civile e religiosa

Festività a
San Marino

(primo giovedì dopo la domenica di Pentecoste)

Corpus Domini

 
Festa religiosa e civile (dal libro di Mons Eligio Gosti, Il Santo, San Marino, 2001)

 

Ore 9,55

Si forma un corteo che accompagna i Capitani Reggenti alla Basilica del Santo. Aprono il corteo due agenti della Polizia Civile, il Concerto Militare, la Milizia, due Donzelli [uniforme di gala], i Capitani Reggenti affiancati dalla Guardia d’Onore del Consiglio Grande e Generale ed altri del seguito. Chiude il corteo un picchetto di Guardie di Rocca [alta uniforme].

All’ingresso della Basilica del Santo è ad attendere i Capitani Reggenti il Cappellano del Santo

I Capitani Reggenti prendono posto sul trono con accanto il Maggiordomo. Al lato del trono prestano servizio d’onore due Ufficiali della Guardia d’Onore del Consiglio [alta uniforme]. Il seguito prende il posto nella navata dietro l’Altare maggiore.

Il celebrante siede ‘a cornu epistolae’.

ore 10

Inizia la celebrazione della Messa solenne

Ore 10,45

Al termine della celebrazione liturgica, i Capitani Reggenti ed il seguito [nello stesso ordine con il quale sono giunti in Basilica] lasciano la Basilica del Santo e rientrano al Pubblico Palazzo. Il corteo è scortato dalla Guardia d’Onore del Consiglio Grande e Generale. A distanza di alcuni minuti, parte dalla Basilica del Santo la Processione con il Santissimo Sacramento. Seguono [nel posto tradizionalmente stabilito] il Concerto Militare e la Milizia.

Ore 11/11,15

La Processione giunge sulla Piazza della Libertà.

La Guardia d’Onore del Consiglio Grande e Generale è schierata lungo il muro che delimita la Piazza [a destra, spalle al Palazzo]- Gli altri Corpi si schierano sul lato sinistro.

Al centro della parte della  Piazza compresa fra il Pubblico Palazzo e la statua della Libertà è collocato un tavolo ricoperto  da un drappo rosso e con ai lati candelieri accesi. Su questo tavolo viene deposto il Santissimo Sacramento.

La Reggenza si affaccia la balcone centrale del Palazzo Pubblico. Ha luogo la Benedizione con l’ostensorio. I Corpi militari presentano le armi e la Banda Militare esegui squilli di tromba.

Al termine della funzione, la Reggenza si ritira dal balcone e la Processione riprende il percorso che porta in Basilica, accompagnata dalla Milizia e dalla Banda Militare.

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy