Fitch: “Rating di San Marino appesantito da elevato onere del debito e una scarsa qualità degli attivi”

Fitch: “Rating di San Marino appesantito da elevato onere del debito e una scarsa qualità degli attivi”

Fitch: “Rating appesantito da elevato onere del debito e da una scarsa qualità degli attivi”

Il report di Fitch in un apposito paragrafo indica quali sono gli elementi del sistema che sostengono il rating e quelli che lo appesantiscono. Criticità che vengono indicate con chiarezza. Si legge:

Punti di forza strutturali ; Vulnerabilità finanziarie:

Il rating ‘BB’ di San Marino è supportato da livelli di reddito elevati, con un Pil pro capite più vicino alla  media ‘AAA’ che alla media ‘BB’, un settore delle esportazioni resiliente e un’ampia posizione creditoria esterna netta, nonché un sistema politico stabile.

Il rating è appesantito da un elevato onere del debito e da una scarsa qualità degli attivi nel grande settore bancario. Anche le dimensioni molto ridotte dell’economia, la limitata capacità amministrativa che si riflette nei problemi di qualità dei dati e il basso potenziale di crescita sono punti deboli fondamentali”.

Poi, in altro apposito paragrafo, Fitch indica come imprescindibile il rifinanziamento del debito ed evidenzia la scarsa liquidità:

Grandi esigenze di rifinanziamento nel 2024:

San Marino dovrà rifinanziare il suo unico Eurobond (340 milioni di EUR, pari al 21,6% del PIL) nel 2024, date le limitate riserve di liquidità e lo scarso sviluppo del mercato obbligazionario interno. Fitch si aspetta che ciò venga raggiunto, sebbene vi sia una certa incertezza sui termini data la stretta monetaria globale e il breve record di accesso al mercato (e solo con una scadenza di tre anni). Tuttavia, la situazione del mercato è migliorata per gli emittenti non investment grade dalla nostra ultima revisione nel settembre 2022 e il rapporto interessi passivi/ ricavi di San Marino è molto inferiore alla mediana dei pari (3,7% rispetto al 9,2% nel 2022). Ciò lascia un margine fiscale per accettare un tasso cedolare più elevato per una scadenza più lunga”.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy