Rating di Fitch su San Marino: BB con outlook stabile

Rating di Fitch su San Marino: BB con outlook stabile

Rating Fitch confermato: BB con outlook stabile, si fa di necessità virtù. Dopo il declassamento del settembre 2022, il rating resta lo stesso. Il segretario Gatti: “Pienamente soddisfatto”

L’agenzia di rating Fitch conferma la valutazione su San Marino: BB con outlook stabile. A quanto pare di ‘sti tempi non si può chiedere di meglio, e infatti il segretario di Stato alle Finanze fa di necessità virtù e si dice “pienamente soddisfatto”. Una valutazione che comunque peserà sulla rinegoziazione del debito che il report Fitch indica come elemento di criticità nel suo report.

Il dato positivo viene dalla crescita economica, sulla quale Fitch esprime sorpresa per il rialzo, ma la criticità resta il sistema bancario, i suoi Npl e il debito.

Comunque in una nota la Segreteria alle Finanze compie le sue valutazioni: “Dalla lettura del comunicato emergono segnali positivi in quanto risulta evidente come Fitch riconosca alla Repubblica di San Marino gli importanti miglioramenti quali ‘una crescita economica sorprendentemente al rialzo’ grazie a un settore manifatturiero orientato all’esportazione – fonte di crescita fondamentale – e un settore turistico che ha presentato dati e numeri in notevole crescita, superando abbondantemente i precedenti livelli del 2019. A influire sui giudizi favorevoli di Fitch, rispetto all’ultima revisione, i miglioramenti del settore finanziario sammarinese che ha segnato sostanziali progressi nei livelli di redditività, di liquidità e capitalizzazione, pur continuando a soffrire di un elevato livello di NPL per il quale si rimane in attesa, nei prossimi mesi, degli effetti prodotti dalla legge sulla cartolarizzazione dei crediti.

Apprezzamento è stato espresso da Fitch anche per il piano delle riforme attuato dal Governo, quali la riforma delle pensioni e quella del mercato del lavoro, mentre grande interesse Fitch ripone nella Riforma IGR che produrrà effetti positivi per le entrate del nostro bilancio pubblico. Fitch pone, altresì, grande attenzione al rifinanziamento del nostro unico prestito internazionale (scadenza febbraio 2024), sottolineando l’importanza che questo obiettivo venga raggiunto. In merito all’obiettivo di rifinanziamento del debito, l’agenzia di rating, come riportato nel comunicato, continua a evidenziare elementi di incertezza, in particolare sulle condizioni dei mercati finanziari per la chiusura dell’operazione, seppur vengano riconosciuti da Fitch segnali di miglioramento nella situazione generale rispetto all’ultimo loro comunicato”. Dunque Fitch conferma lo stesso rating che era stato affibbiato a San Marino a settembre 2022, quando da BB+ era passato, appunto, a BB con outlook stabile.

All’epoca il Segretario alle finanze aveva commentato: “Non ci aspettavamo un downgrade rispetto alle performance del sistema di cui Fitch ha dato atto e che hanno riconosciuto. San Marino è troppo penalizzato da questi eventi esterni che, non riguardando solo il nostro Paese, comunque troveranno una soluzione”.

Il rating è rimasto quello, identico, ma stavolta, a febbraio 2023, il Segretario di Stato per le Finanze Marco Gatti si dice pienamente soddisfatto del report: “Ero consapevole fin dall’inizio del mio mandato che il lavoro per recuperare la credibilità del nostro sistema economico-finanziario, soprattutto verso gli interlocutori esterni, non sarebbe stato facile. Ero a conoscenza dei dati e della percezione che altri soggetti esterni avevano di noi. Oggi Fitch ci dice che la via da percorrere è impegnativa ma siamo sulla strada giusta, quindi ogni piccolo ma importante segnale di recupero va segnalato soprattutto in presenza di un contesto internazionale segnato dall’incertezza. Colgo favorevolmente questo report di Fitch in quanto avrà un impatto positivo sul piano esterno oltre a rappresentare uno stimolo per continuare nell’azione intrapresa nell’attuazione degli impegni contenuti nel programma di governo”.

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy