Forli. Biblioteca ‘Saffi’ in pericolo. Per sopravvivere si affida agli amici. Corriere Romagna

Forli. Biblioteca ‘Saffi’ in pericolo. Per sopravvivere si affida agli amici. Corriere Romagna

Corriere Romagna: Il caso. Singolare esperienza da parte di un gruppo di 21 volontari impegnati a dare il loro tempo per l’efficienza della struttura comunale /
La biblioteca si affida agli “amici” /
L’assessore: «Spero aumentino per tenera aperta la “Saffi” anche di sera e la domenica»

 

FORLI. Sono gli “Amici della Biblioteca”, ventuno persone che dal febbraio scorso hanno aderito all’appello lanciato dagli istituti culturali forlivesi per coadiuvare il personale attivo alla “Saffi” nei servizi di prestito librario, di presidio dell’emeroteca e delle sale di lettura, di sorveglianza e controllo, di organizzazione di eventi culturali anche nei fine settimana e financo nello svolgimento di piccoli lavori di manutenzione.
Folla. L’iniziativa nasce, appunto, dal paradosso in premessa: dal 2009 al 2011, le frequenze della biblioteca sono aumentate da 35mila a circa 95mila all’anno e ogni giorno circa 300 persone, di cui un centinaio alla sezione dedicata ai ragazzi, vi fanno riferimento per studiare, assistere a presentazioni e letture pubbliche o per prendere in consultazione volumi. Prestito che nel primo semestre dell’anno è cresciuto del 15 per cento rispetto al 2011 e del 20 per cento prendendo in esame i soli dati di ottobre. Tagli. A fronte di questo rinnovato feeling tra cittadini, universitari, ricercatori e biblioteca, la scure della “spending review” si è abbattuta sul servizio. «Delle 23 persone che lavoravano alla “Saffi”, causa impossibilità di rinnovare i contratti a termine, ne sono rimaste 17 – spiega l’assessore alla cultura, Patrick Leech – e questo ci ha costretto a prolungare l’orario estivo, più ridotto, si- no al 23 settembre. In questa situazione, ma anche al fine di mantenere la connotazione del servizio quale una “public library” aperta alla città, era necessario trovare alternative e per questo abbiamo chiesto aiuto ai cittadini che hanno risposto in modo straordinario».
(…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy