Elezioni politiche Italia, Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni vince anche in Romagna. Netta sconfitta per il centrosinistra

Fratelli d’Italia fa il pieno: al Senato bis di Balboni, trionfa anche la Farolfi. Sconfitte nette per la Rontini nel collegio di Ravenna e per la Viola in quello di Rimini e Forlì-Cesena Alla Camera la musica non cambia: i candidati del centrodestra in vantaggio in tutta la Romagna

MANUEL SPADAZZI e FRANCESCO ZUPPIROLI – (…) Una delle sfide più attese era il duello nel collegio della Camera a Rimini, quella tra l’ex sindaco Andrea Gnassi del Pd e il leghista Jacopo Morrone. Stando ai primi dati disponibili, Morrone questa notte era in posizione di netto vantaggio su Gnassi (42% circa contro il 35% per l’ex sindaco, dopo appena però 4 sezioni scrutinate su 328). Restando alla Camera, i primi riscontri che arrivano dalle urne della Romagna vedono in testa pure Alice Buonguerrieri, la candidata di Fratelli d’Italia nel collegio di Ravenna, così come Gloria Saccani di Forza Italia, in corsa per quello di Forlì-Cesena. La musica non cambia al Senato. Guarda tutti dall’alto infatti Marta Farolfi, 60enne vicesindaco di Brisighella candidata al collegio uninominale di Rimini e Forlì-Cesena. Dopo 222 sezioni scrutinate su 715, la candidata di Fratelli d’Italia aveva già superato il 41% (41,25%) con oltre 46mila preferenze a suo favore. (…)

Il partito della Meloni si conferma quindi la prima forza politica davanti al Pd. È netta infatti la sconfitta del centrosinistra, che nel collegio di Rimini e Forlì-Cesena aveva puntato sull’avvocato milanese Simona Viola, 60 anni come la rivale Farolfi, candidata di +Europa. (…)

Si sapeva che sarebbe stata difficile la corsa del consigliere regionale Pd, Manuela Rontini, impegnata nel collegio del Senato di Ravenna-Ferrara contro il senatore uscente di Fratelli d’Italia Alberto Balboni. Dopo i primi seggi scrutinati nell’uninominale per il Senato nel collegio Ravenna-Ferrara, Balboni ha il 44,24% dei consensi, contro il 33,25% di Manuela Rontini per il centrosinistra (anche se con i seggi di Ravenna ancora da conteggiare con la possibilità di un recupero). (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy