Gabriele Gatti, esponente storico del Partito Democratico Cristiano Sammarinese non ha dubbi su chi vincerà le elezioni del 9 novembre prossimo nella Repubblica di San Marino: ‘penso che le forze moderate vinceranno le elezioni. I nostri avversari hanno fatto troppi danni perché i sammarinesi, persone sagge e intelligenti, li confermino ‘.
Gatti aggiunge in una intervista a Mario Gradara di Il Resto del Carlino: ‘dall’altra parte c’è la vecchia coalizione di governo: il Partito dei Socialisti e dei Democratici, i Democratici di Centro e Sinistra Unita. Praticamente, il vecchio esecutivo senza Alleanza Popolare. La gente è stufa delle contraddizioni della sinistra‘.
Gatti ha le idee chiare anche sulle prime cose da fare una volta al governo: ‘anzitutto il recupero della credibilità internazionale, in primis i rapporti con l’Italia. Non bastano accordi e strette di mano. Serve azione politica intelligente. Moralizzazione di certi settori economici, ma rivendicando la nostra sovranità di Stato, cui oggi si è abdicato con conseguenze serie‘.