Giornata della legalita’: Prefettura e Questura fanno quadrato attorno alla Digos. Corriere Romagna

Giornata della legalita’: Prefettura e Questura fanno quadrato attorno alla Digos. Corriere Romagna

Patrizia Cupo – Corriere Romagna: Il giorno dopo i fatti del Pala Flaminio, i vertici delle forze dell’ordine cercano di fare quadrato. La colpa viene addebitata esclusivamente al centro sociale /
Prefetto e questore assolvono la Digos /
Terribile ha dubbi sulla scelta di far parlare il Paz, Palomba sulla rimozione dello striscione

 

RIMINI. Prefettura e questura fanno quadrato attorno alla Digos: non sono stati i poliziotti a «sporcare» la Giornata della legalità e l’intervento del ministro Cancellieri. Semmai quello sparuto gruppo di contestatori (appena 12) del centro sociale Paz: «Quell’incursione non è un blitz da studenti che vogliono legittimamente protestare. Se uno grida senza che nessuno gli faccia nulla e impedisce ad altri di esprimersi, non è poi così democratico», taglia corto il nuovo questore Alfonso Terribile. Sui fatti di sabato al Pala Flaminio è convinto di avere il sostegno dello staff di Anna Maria Cancellieri. «Il ministro era sereno e ha mostrato grande equilibrio», aggiunge il prefetto Claudio Palomba che annuncia per venerdì l’incontro a Roma sulla nuova questura.
Il giorno dopo, il colpo pare attutito: c’è amarezza per la festa “rovinata” e tranquillità, garantiscono prefetto e questore. Nessun dubbio, da parte dei due, su come la manifestazione dei ragazzi del Paz dovesse essere gestita: la Digos ha fatto bene a intervenire, nonostante il “consiglio” capitolino di evitare azioni dopo gli incidenti di Roma della scorsa settimana. Bene han fatto dunque gli uomini del a questura a togliere quello striscione. «Poteva contenere minacce, insulti: dovevamo controllarlo», spiega Terribile. «Inoltre era proprio di fronte al ministro», aggiunge Palomba. «Se il centro sociale avesse preannunciato la manifestazione – sospira Terribile -: se la si- tuazione fosse stata concordata, sarebbe stata valutata e tutto si sarebbe svolto senza sorprese. I blitz lasciano invece sempre il tempo che trovano».
(…)

 

 


Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy