Giornata internazionale della Democrazia, il messaggio della Reggenza di San Marino

Giornata internazionale della Democrazia, il messaggio della Reggenza di San Marino

Messaggio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Oscar Mina e Paolo Rondelli, in occasione della Giornata internazionale della Democrazia che si celebra domani, giovedì 15 settembre.

“La Giornata internazionale della democrazia ci offre, anche quest’anno, l’opportunità di riflettere sul valore della piena ed equa partecipazione di tutti alla vita della comunità e alle decisioni sul proprio Paese.
La democrazia è inscindibilmente legata ai diritti dell’uomo, è la base di una società sicura e pacifica, è impegno e consapevolezza, libertà e inclusione. Per questo, non si tratta di un processo compiuto ma di una conquista quotidiana, mai scontata, che richiede attenzione costante da parte dei cittadini ma anche delle istituzioni.

Istituendo questa importante ricorrenza, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha voluto sottolineare che le democrazie condividono tratti comuni ma che non esiste un singolo modello di democrazia. Tutelare e promuovere la democrazia significa quindi, prima di tutto, allontanare ogni condizione di disuguaglianza ed ingiustizia, favorire il contributo e la partecipazione ai processi decisionali, richiamare tutti alla responsabilità nei confronti dell’interesse comune.
La crescita sociale, economica e civile di una comunità si costruisce attraverso il dialogo, la salvaguardia dei diritti e l’impegno per una autentica cultura democratica, nella consapevolezza che lo sviluppo si nutre dei principi democratici. Le nostre società sono però, purtroppo, anche chiamate a confrontarsi con continue minacce all’affermazione della democrazia.

Nell’attuale fase di crisi internazionale – con un conflitto tuttora in corso – e di incertezza a causa di una situazione sanitaria ancora instabile in molti Paesi del mondo, questa giornata diventa, quindi, ancor più occasione di confronto sulle capacità con cui sapremo affrontare le criticità e approntare le soluzioni più adeguate alle emergenze senza lasciare indietro nessuno.
Il senso di comunità passa attraverso i valori di trasparenza, equilibrio e responsabilità. Ed è guardando a questi valori che potremo affrontare le sfide impegnative alle quali siamo chiamati costruendo, al contempo, basi solide e durature per rafforzare le nostre democrazie.

L’odierna celebrazione sia quindi per tutti noi un invito a custodire e promuovere i valori democratici nel presente, con uno sguardo rivolto, con impegno e fiducia, verso il futuro”.

I Capitani Reggenti
Oscar Mina e Paolo Rondelli

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy