Tante iniziative nel weekend a San Marino per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio Unesco

Tante iniziative nel weekend a San Marino per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio Unesco

Un programma ricchissimo, che celebrerà per due giorni il patrimonio materiale e immateriale della Repubblica di San Marino. Protagonisti assoluti i centri storici inseriti dal 7 luglio 2008 nella lista dei Siti Unesco: Borgo Maggiore e la Città di San Marino.

E proprio l’attenzione ai Castelli di Città e Borgo Maggiore, alle sue giunte e ai suoi cittadini, è la prima vera grande novità di questo appuntamento, a cui la segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università e il dipartimento Cultura e Turismo hanno voluto dare grande rilevanza: “Abbiamo voluto come mai prima porre l’attenzione su entrambi i centri storici, perché è questo unicum che ha portato San Marino ad essere riconosciuto nella lista di siti patrimonio dell’umanità – ha dichiarato il segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, Andrea Belluzzi, questa mattina in conferenza stampa ­–. Il nostro territorio racchiude delle specificità e delle storie uniche, tutte da scoprire, se si ha la voglia e l’attenzione di ascoltarlo. Ecco perché invito tutti i sammarinesi a recarsi nei nostri musei (per l’occasione a ingresso gratuito, ndr), godersi le visite guidate predisposte dai nostri operatori culturali, ascoltare i saperi antichi di storici e studiosi del nostro patrimonio”.

Le celebrazioni inizieranno sabato 17 settembre, fin dalla prima mattina, per poi concludersi domenica sera. Sarà possibile effettuare visite guidate gratuite al Museo del Francobollo e della Moneta (prenotazioni e informazioni allo 0549-882452), prender parte ad attività didattiche per bambini al Museo di Stato (prenotazioni e informazioni allo 0549-882671), partecipare all’inaugurazione di due importanti mostre, una alla Galleria Nazionale di San Marino dal titolo “Altana” di Stefano Arienti (informazioni e prenotazioni al numero 0549-888241) e una alla Casa del Castello di Borgo Maggiore, dedicata al centenario dalla nascita di Renata Tebaldi e curata dalla Fondazione a lei dedicata.

Dalle ore 15, le celebrazioni si sposteranno anche nelle piazze più rappresentative del centro storico di Città e sulla terrazza adiacente alla Funivia di Borgo Maggiore: grazie alla collaborazione con l’Associazione Marciamela, organizzatrice dello Smiaf Festival, 6 compagnie d’arte di strada regaleranno un totale di 16 spettacoli, spaziando dal circo all’equilibrismo, ma anche bolle per bambini, teatro di figura, fachirismo e fuoco.
Immancabile la musica: il sabato, con i migliori classici del genere blues grazie allo show dell’Oppificio Beccanotti, la domenica con il rock dei celebri cantautori locali Bed & Breakfast.

Ma il patrimonio della Repubblica di San Marino non è solo monumentale, ma soprattutto naturalistico e immateriale. “Le persone che abitano e amano la nostra terra, i suoi saperi e le sue storie, sono la nostra vera ricchezza – ha commentato Simona Capicchioni, membro della giunta di Castello di Città –. Ecco perché abbiamo inserito nel programma, seguendo il focus proposto dalla segreteria, camminate raccontate e aperitivi con esperti”.

A tal proposito, sabato a partire dalle ore 15.30 si terrà la camminata “Dentro il Patrimonio Naturalistico di San Marino”, che vedrà la partecipazione e i racconti della geologa Sara Rossini lungo un cammino che porterà i visitatori dalla II Torre al Camping Ex Tiro a Volo. Proprio al Camping, si terrà alle ore 17.30 il primo dei due Aperitivi sotto le Fronde, dal titolo “L’architettura della Città di San Marino, a partire da Gino Zani”, tenuto dall’architetto Luca Morganti.

Il giorno successivo, a partire dalle 9.30 proprio dal Camping di Murata, partirà la camminata raccontata dal titolo “Le Gallerie di San Marino raccontano”, con interventi di Yuma Terenzi dell’Associazione Treno Biancoazzurro.
Alle 17.30, il secondo Aperitivo sotto le Fronde dal titolo “La storia delle strade: patrimonio di San Marino” con intervento dello storico Verter Casali.

Completa il ricco programma di appuntamenti il concerto di domenica della Banda Militare della Repubblica di San Marino, che quest’anno sarà svolto in maniera itinerante a partire dalle 16.30 in tutto il centro storico di Città.

“Con questa ricca offerta, siamo certi di poter attirare tanti sammarinesi a riscoprire i loro centri storici e mantenere l’onda lunga delle presenze turistiche, che mai come quest’anno hanno fatto registrare dati record”, ha concluso Filippo Francini, direttore di dipartimento Cultura e Turismo.

Il programma è disponibile sul sito web www.visitsanmarino.com e sulla pagina Facebook della segreteria Istruzione, Cultura e Università.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy