I find my love in Portofino, ….(direbbe Fred Buscaglione) … perché nei sogni credo ancor, lo strano gioco del destino, a Portofino m’ha preso il cuor.

I find my love in Portofino, ….(direbbe Fred Buscaglione)  … perché nei sogni credo ancor, lo strano gioco del destino, a Portofino m’ha preso il cuor.

Sul grande ‘biscotto’ (che è una rotonda un po’ troppo allungata) che si vuol costruire tra via Portofino e via Siracusa, in quel di Marebello di Riminisi si consumerà, probabilmente, l’ennesimo ‘strappo amoroso’ nella ‘fibrillante’ maggioranza che governa Rimini.

Questa mattina in Commissione terza ne abbiamo sentite di tutti i colori da alcuni consiglieri (di maggioranza o forse no) che la sanno lunga: Via Portofino è una truffa, ci hanno fregato, in Quartiere 3 nel parere espresso, prima dell’adozione del vigente PRG (1994), ce l’avevano raccontata diversa!!

E’ vero (dicono i nostri consultori) gli abbiamo dato un indice edificatorio altissimo a quella scheda ( 0,68 mq/mq.), ma ci dovevano fare il sottopasso ferroviario gratis, ma anche (emerge da carte ufficiose che girarono in quartiere a quel tempo) un autosilo interrato di 150 posti auto, con sopra una piazza pedonale attrezzata aperta verso Via Siracusa e la cessione delle aree per la realizzazione della viabilità di PRG contenuta nel P.P.

A noi pare che la frittata sia stata fatta quella volta, in sede di adozione, e poi di approvazione del vigente PRG.

Forse qualcuno sognava romanticamente, forse qualcuno era più sveglio, comunque ‘carta canta’ e gli atti ufficiali dicono 0.68 mq/mq (tre volte in più che dalle altre parti diciamo noi)!!

Mentre nessuno ha il coraggio (e la forza) di cambiare decisioni già prese, la priorità (quella dichiarata) é di aprire il sottopasso entro il 2010, ma non solo, ci facciamo dare anche un po’ di terra per fare, nel bel mezzo del ‘Ghetto turco’, una scuola materna e un asilo nido (solo un po’ di terra non la scuola, ci mancherebbe) così, anche questa volta, si riesce (un po’ maldestramente) a far quadrare il cerchio dell’interesse pubblico e dell’interesse privato; questa è la posizione espressa dall’Ass. Gamberini e dai tecnici comunali.

Abbiamo chiesto di vedere la convenzione proposta dai privati al Comune, così come le tavole della relativa proposta progettuale, che sono ancora ancora ‘secretate’, e che ci vengano mostrati i rapporti con l’intorno edificato e con quanto ancora è da realizzare, tra cui la stazione del TRC.

Abbiamo chiesto di vedere un quadro tecnico economico che dimostri inequivocabilmente, conti alla mano, i vantaggi e gli svantaggi, di un’operazione che ci fa perdere migliaia di metri quadri di superstandard, che sono soldi, mica brustolini.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy