Identità Europea: “Linfa antica per la nuova Europa

Cari Soci, Cari Amici di Identità Europea,

sapete bene che l’estate per noi non è solamente occasione di svago, e moltiplica le possibilità di incontro e discussione attorno ai grandi temi che ci stanno a cuore.

Venerdì prossimo, 17 agosto, alle 18,30, grazie alla disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e della Casa Editrice Il Cerchio, abbiamo organizzato all’interno della bellissima Ala di Isotta del Castello Malatestiano di Rimini, a conclusione di 10 giorni di intense attività culturali di cui avrete certamente udico eco, un interessante momento di incontro, cui sono lieto di invitarVi a partecipare attivamente.

Linfa antica per la nuova Europa

Incontro-Presentazione dell’omonimo Volume, edito da Il Cerchio nela primavera di quest’anno, con contributi di Franco Cardini, Dianella Gambini, Adolfo Morganti, Andrea Padovani, Stefano Piacenti, S.Em. il Cardinal Poul Poupard.
Il Volume raccoglie gli Atti di un fondamentale Convegno di studi, tenutosi presso l’Università per Stranieri di Perugia nel giugno 2006, e fa il punto sui diversi aspetti del concetto di “identità” dell’Europa alla luce delle più recenti discussioni in tema sia all’interno del Parlamento Europeo che nelle Istituzioni parlamentari italiane, partendo dal previsto ma chiassoso fallimento del progetto di Trattato costituzionale europeo licenziato dalla Convenzione Europea guidata da Valery Giscard d’Estaing.
Un tema di assoluta attualità, cui non mancheremo di riservare, come cittadini italiani ed europei, un crescente spazio nei prossimi mesi.

Introdurranno la discussione:

Dianella Gambini, Docente di Lingua e Letteratura spagnola presso l’Università per Stranieri di Perugia, curatrice del Volume in oggetto.

Adolfo Morganti, presidente di Paneuropa San Marino, Coordinatore nazionale di Identità Europea.

Per il taglio assolutamente informale e colloquiale, l’incontro si presta ad avvicinare ai temi suddetti, ed al lavoro delle nostre Associazioni, tutti gli amici potenzialmente interessati. La presentazione avrà termine alle ore 19,30.

Vi ringraziamo per la Vs. attenzione.

Identità Europea

Segreteria nazionale

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy