IERI SERA LA PRESENTAZIONE DEI TESTIMONIAL DEL ‘PREMIO ARTIGIANATO E CULTURA D’IMPRESA 2009’

IERI SERA LA PRESENTAZIONE DEI TESTIMONIAL DEL ‘PREMIO ARTIGIANATO E CULTURA D’IMPRESA 2009’

Si è svolta ieri sera all’Hotel Holiday Inn di Rimini la presentazione dei 24 testimonials del 12° Premio Artigianato e Cultura d’Impresa, promosso da Confartigianato e Cna.

Alla serata sono intervenuti anche Maurizio Temeroli (Segretario Generale Camera di Commercio di Rimini), Riziero Santi (Assessore al Bilancio della Provincia di Rimini) e Alberto Martini (Direttore Generale Carim).

Gli imprenditori sono stati selezionati per la loro rappresentatività in termini di cultura d’impresa e spirito imprenditoriale. Ad essi si affiancano quattro premi speciali conferiti a personaggi storici delle due associazioni. Nel corso di questi mesi gli imprenditori individuati saranno presentati all’opinione pubblica sul giornali e tv locali.

‘In questo momento – hanno detto in apertura di serata Mauro Gardenghi (Segretario Provinciale Confartigianato) e Salvatore Bugli (Direttore Provinciale Cna) – è d’obbligo stare vicini alle imprese e impegnarsi al massimo per sostenerle. E’ un compito per le Associazioni di categoria, ma anche per le istituzioni e per il sistema bancario. Le PMI sono la risorsa primaria del sistema economico del territorio e la loro difficoltà è la difficoltà di tutta la città. Confartigianato e Cna hanno capito per tempo che era necessario anche mettere a disposizione strumenti efficaci e da qualche mese è operativo un consorzio fidi unitario a livello regionale, il più importante d’Italia, proprio per agevolare le imprese nell’accesso al credito. Questi imprenditori rappresentano lo spirito dell’intrapresa, rischiano e investono sul lavoro che fanno, non sulla carta o sulla creatività finanziaria, quindi meritano un riconoscimento concreto da parte di chi ha gli strumenti per sostenerli’.

Maurizio Temeroli ha riconosciuto la centralità economica del sistema delle piccole e medie imprese: ‘In questo momento di difficoltà è necessario tener duro per mantenere le posizioni, la capacità di produrre ed essere pronti a ripartire subito quando quelli che ora sono timidi segnali di ripresa diverranno più concreti dal 2010’.
L’Assessore Riziero Santi ha ricordato l’impegno della Provincia che con un milione di euro è intervenuta a sostegno delle situazioni di difficoltà e il Direttore Generale Carim Alberto Martini il tradizionale e ora incrementato impegno della banca nel facilitare le imprese nell’accesso al credito.

La serata di consegna dei premi è stata fissata per il 22 maggio al Grand Hotel di Rimini. Il Premio Artigianato e Cultura d’Impresa è sostenuto anche in questa 12esima edizione da Provincia di Rimini, Camera di Commercio di Rimini, Fondazione Carim e Carim Spa.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy