Torna la Fiera Agricola a San Marino. La nuova edizione si svolgerà dal 3 al 5 maggio

Torna la Fiera Agricola a San Marino. La nuova edizione si svolgerà dal 3 al 5 maggio

Dopo 6 anni di attesa, torna, a grande richiesta, la Fiera Agricola della Repubblica di San Marino. L’appuntamento è dal 3 al 5 maggio 2024 a Fonte Dell’Ovo nel Castello di Città.

“A organizzare la Fiera Agricola della Repubblica di San Marino sarà il Consorzio Terra di San Marino, che rappresenta tutte le cooperative agricole della Repubblica, con il patrocinio della segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, della giunta di Castello di San Marino Città e con la collaborazione dell’Ufficio gestione risorse ambientali e agricole”, si legge nel comunicato del Consorzio Terra di San Marino.

Saranno “tre giorni all’insegna della natura, del cibo Made in Rsm, del divertimento, della socialità e dell’agricoltura”.

Si parte la serata di venerdì 3 maggio con “Lamburgerata, protagonisti gli hamburger 100% Made in Rsm e la musica di dj Frenz”.

Sabato 4 maggio “giornata piena, con gli stand aperti dalle 9, Laboratori, Tavola rotonda sull’agricoltura biologica, incontro dedicato alle caratteristiche sensoriali degli oli vergini d’oliva, premiazione migliori mieli e tanto altro”.

Domenica 5 maggio “si inizia alle 8 con la Passeggiata Agroambientale in collaborazione con l’Associazione La Genga; alle 9.30 l’esibizione di cani da tartufo e cani da ricerca e soccorso in collaborazione con l’Associazione tartufai e tartuficoltori e il Servizio Protezione Civile; alle ore 10 a spasso con i pony a cura di Il Branco”.

Poi, “nel pomeriggio, finali e premiazione del 2° Palio Agricolo dei Castelli, della Gara dei cancioni e del concorso ‘Costruisci lo spaventapasseri’ rivolto agli alunni sammarinesi”.

Inoltre, “per tutta la durata della fiera, l’esposizione di mezzi agricoli storici e moderni, stand gastronomici delle cooperative agricole aderenti al Consorzio Terra di San Marino, visite guidate al Bioparco Apistico a cura della Cooperativa Apicoltori Sammarinesi, ‘L’Orto in cassetta’ per giovani aspiranti agricoltori a cura dell’Ufficio gestione risorse ambientali e agricole, scene di vita contadina con i figuranti e gli animali dell’aia a cura del Gruppo arti e mestieri di Montegiardino, Laboratorio di ceramica a cura di Barbò, giro sul carrobus trainato dal trattore che farà servizio gratuito di navetta dal parcheggio all’ingresso della fiera, pecore, capre nane, galline, pulcini, colombi, anatre, cavalli e altro, ruota della fortuna e giochi di legno”.

Un programma “ricchissimo che, da un lato si propone di coinvolgere piccoli e grandi, dall’altro di valorizzare e far conoscere, come merita, l’infaticabile e prezioso lavoro degli agricoltori di San Marino e i loro prodotti”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy