Il Direttore dell’Iss Bevere incontra le associazioni sanitarie: accordo su formazione dei volontari e prevenzioni

Si è tenuto la settimana scorsa, un incontro tra il Direttore Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale, Francesco Bevere, e i vertici del Polo delle Associazioni sanitarie e socio sanitarie, nelle persone del presidente Giovanni Iwanejko, della vice presidente Joanne Felici e del segretario Riccardo Venturini.

“Si è trattato di una riunione conoscitiva – spiega l’Iss in una nota – e al tempo stessa operativa, durante la quale sono stati affrontati diversi temi a partire dalla conferma del Protocollo di intesa tra il Polo delle Associazioni, la Direzione Generale ISS e la Segretaria di Stato per la Sanità”.

Dai rappresentanti del Polo delle Associazioni, che aggregano circa 17mila volontari, sono state evidenziate alcune problematiche, in particolare nell’ambito della prevenzione e del rispetto della salute che necessitano di azioni coordinate e di interventi comuni anche con più enti e istituzioni per essere interlocutori presenti e riconoscibili. Da parte del neo Direttore Generale ISS è stata assicurata la massima collaborazione con il mondo dell’associazionismo e del volontariato sanitario e socio sanitario, come peraltro già ribadito anche nella relazione presentata alla Commissione Consiliare Sanità e che ha riscosso apprezzamento bipartisan.

“L’incontro tra il Direttore Bevere e i rappresentanti del Polo delle associazioni – scrive ancora l’Iss – è proseguito in un clima di ampia condivisione e massima collaborazione, al termine del quale è stato preso il comune impegno per avviare iniziative assieme tra l’ISS e le associazioni, in particolare attraverso l’avvio di un percorso formativo per i volontari. Si è deciso, infine, di procedere con la predisposizione di un piano d’azione per portare avanti – congiuntamente con le istituzioni sanitarie – un programma di iniziative da realizzare entro l’anno, in particolare nel campo della prevenzione”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy