Il primo gennaio celebrazione per la pace alla Basilica del Santo a San Marino

Il primo gennaio celebrazione per la pace alla Basilica del Santo a San Marino

Come di consueto, il primo gennaio 2024 si celebrerà la giornata mondiale per la Pace, arrivata alla sua 57.ma edizione.

Ne dà notizia la diocesi di San Marino – Montefeltro, che spiega: “Oggi più che mai, in un mondo travolto da guerre locali che si infiammano giorno dopo giorno, è opportuno e necessario riflettere sulla Pace, dono prezioso continuamente messo in discussione dalle tante discordie e dai tanti conflitti nelle varie comunità umane. Quest’anno, Papa Francesco, nel suo messaggio per la 57esima giornata mondiale delle Pace, ci inviata a riflettere sul rapporto tra lo sviluppo delle nuove tecnologie e intelligenze artificiali e la Pace: “I notevoli progressi delle nuove tecnologie dell’informazione, specialmente nella sfera digitale, presentano dunque entusiasmanti opportunità e gravi rischi, con serie implicazioni per il perseguimento della giustizia e dell’armonia tra i popoli. È pertanto necessario porsi alcune domande urgenti. Quali saranno le conseguenze, a medio e a lungo termine, delle nuove tecnologie digitali? E quale impatto avranno sulla vita degli individui e della società, sulla stabilità internazionale e sulla pace?”

Per accogliere l’invito del Papa, la chiesa diocesana propone due celebrazioni per la pace il 1° gennaio, alle ore 11.00 presso la Basilica del Santo a San Marino (in diretta sulla San Marino RTV) e alle ore 17.00 presso il Santuario della B. V. delle Grazie di Pennabilli. Nel corso delle celebrazioni il vescovo Andrea consegnerà alle autorità di San Marino e del Montefeltro il Messaggio del Papa per la Giornata della Pace. Tutti sono invitati a partecipare.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy