Il Segretario di Stato per gli Affari Interni ringrazia i cittadini elettori ed esprime viva soddisfazione per il funzionamento della macchina elettorale

Il Segretario di Stato per gli Affari Interni ringrazia i cittadini elettori ed esprime viva soddisfazione per il funzionamento della macchina elettorale

Il Segretario di Stato per gli Affari Interni, Valeria Ciavatta, ringrazia i cittadini che hanno partecipato al più importante appuntamento con la democrazia dimostrando ancora una volta grande maturità e senso di appartenenza alla Repubblica. Il dato dell’alta affluenza interna va però letto insieme alla preoccupante dimensione della nullità delle schede. Per questo il Segretario auspica che le forze politiche sappiano interrogarsi su tale fenomeno, in quanto esso risulta non dovuto ad errori tecnici, ma piuttosto alla manifestazione di una sfiducia verso le liste in competizione, ancorché numerose e di differente ispirazione.
Aprendo la seduta dell’Ufficio Elettorale Centrale, lunedì scorso, il Segretario Ciavatta si è complimentata con i Presidenti di Seggio che, unitamente agli Scrutatori, hanno svolto un ottimo lavoro, impegnativo e preziosissimo come sempre. Il loro servizio, accanto a quello delle Forze dell’Ordine, delle Milizie, dei volontari, dell’AASP, dell’AASS, delle Poste e di tutti gli uffici e i collaboratori coinvolti merita una sentita riconoscenza.
Un vivo ringraziamento è rivolto, in particolare, all’Ufficio di Stato Civile e alla Commissione Elettorale per tutte le attività svolte in un clima di massima collaborazione e disponibilità. “E’ stato un piacere ed un onore presiedere questa Commissione, che ha saputo decidere con senso dello Stato correttezza ed imparzialità anche in questioni spinose o potenzialmente impopolari” rimarca il Segretario Ciavatta.
Viva soddisfazione quindi per il funzionamento della macchina elettorale ed anche per l’espressione di “grande fiducia” che emerge dal rapporto OSCE verso “l’integrità del processo elettorale e la capacità di organizzare le elezioni professionalmente ed in modo trasparente”. Questo giudizio è stato espresso dagli stessi interlocutori ascoltati dalla delegazione OSCE.
Sono state tantissime le iniziative messe in campo dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni, per informare i cittadini e rendere trasparente tutta l’attività, con il prezioso contributo dei validi funzionari e dipendenti del Dipartimento ed in particolare il personale dello staff della Segreteria e dell’Ufficio Segreteria Istituzionale.
Un sentito grazie per la collaborazione anche alla San Marino RTV e a tutti gli organi di stampa per aver divulgato le informazioni utili agli elettori e al CisCoop per la consueta competente assistenza. Ai giornalisti che hanno sempre partecipato alle conferenze stampa di servizio ai cittadini va un particolare riconoscimento.
Come si vede, è lungo elenco di quanti hanno contribuito al funzionamento di tutte le attività della complessa ed articolata macchina elettorale. Segreteria Interni

 

 

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy