Il segretario di Stato per lo Sport, Teodoro Lonfernini, è stato l’ospite d’onore della conviviale di settembre del Panathlon Club di San Marino.
L’incontro, spiega il Panathlon Club di San Marino in una nota, “era già stato programmato per lo scorso febbraio, ma la crisi sanitaria causata dalla pandemia del Covid-19 ha consigliato di posticiparlo a un momento più favorevole”.
Teodoro Lonfernini, segretario di Stato per lo Sport, “ha quindi mantenuto la promessa intrattenendo i numerosi panathleti presenti illustrando le eccellenze, ma anche le criticità, dello sport sammarinese”.
Il Panathlon Club di San Marino, sempre nello stesso comunicato, aggiunge che “ci si trova a gestire un settore fondamentale della nostra società in presenza di un periodo non certamente florido dal punto di vista economico e con esigenze sempre più crescenti”.
E ancora: “Risulta che ci siano più di 9.000 sammarinesi, tesserati o affiliati, che praticano uno sport e quindi l’impegno prioritario della segreteria Sport è quello di far sì tutti abbiano le stesse opportunità di poterlo fare. Con una maggiore sensibilità verso i giovani e le persone diversamente abili. Il successo di ‘Sportinfiera’, manifestazione organizzata dal Comitato olimpico nazionale sammarinese, dimostra che c’è sempre una grande attenzione verso lo sport e quindi compito della politica è quello di assecondare quanto possibile questa attenzione”.
L’impegno della segreteria Sport “è di far sì che il nostro Paese sia rappresentato degnamente in campo internazionale, vedi per esempio le Olimpiadi di Tokyo 2021, come altresì è impegnato a sostenere quelle iniziative che si svolgono a San Marino e che danno lustro e prestigio al nostro movimento sportivo come, per esempio, il prossimo RallyLegend”, che è ritenuto “un avvenimento di risonanza mondiale”, poiché “porterà a San Marino nonostante la pandemia circa 30-40mila persone con un effetto volano fondamentale per la Repubblica in questo periodo di crisi”.
Al termine il presidente del Panathlon Club di San Marino, Leo Achilli, ha ringraziato Lonfernini “per la graditissima presenza e per il tempo dedicato, augurando allo sport sammarinese sempre maggiori successi senza dimenticare i principi fondamentali che animano il Panathlon e che sono il rispetto, l’inclusione, il gioco pulito e divertente e, soprattutto, il fair play”.
——