Ieri è stata inaugurata nella Repubblica di San Marino la Casa del Calcio, che Giancarlo Abete ha definito ‘una piccola Coverciano’. Assieme ad Abete, il presidente della Uefa Michel Platini. A tagliare il nastro, con accanto gli illustri ospiti ed il presidente Giorgio Crescentini del calcio sammarinese, gli Ecc.mi Capitani Reggenti Ernesto Benedettini e Assunta Meloni.
Qualche battuta di Platini raccolta da Pierfrancesco Grossi di La Voce di Romagna-San Marino. ‘Contentissimi di poter aiutare a far crescere la realtà sammarinese così come si fa con tutte le Federazioni che ci eleggono e meritano di ricevere i giusti benefici ‘. Un accenno a Massimo Bonini, sammarinese, compagno storico di Platini nella Juventus: ‘ un amico, pochi piedi ma tanti polmoni‘. Un ricordo: ‘quando vengo qui mi rilasso. Bellissimo. Già ci venivo negli anni Sessanta da bambino, stupendo‘. Infine una stoccata sulla
devastazione del nostro territorio, con l’invito a smettere di costruire: ‘ormai non ci sono più terreni… ‘. Da ultimo un augurio: ‘ magari ora bisogna vincere qualche partita‘.