Incontro Antonella Mularoni con Ban Ki-moon

Incontro Antonella Mularoni con Ban Ki-moon

Nella giornata di ieri il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Antonella Mularoni, ha incontrato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon. Nel corso del cordiale colloquio il Segretario Mularoni ha ribadito la volontà sammarinese di proseguire ed intensificare la collaborazione con le Nazioni Unite, sia nel processo di riforma dell’Organizzazione che nell’ambito della collaborazione internazionale tesa a dare un contributo alla soluzione dei grandi problemi della povertà, della sicurezza alimentare e dei cambiamenti climatici.
Il Segretario Generale ha avuto parole di apprezzamento per la dinamica partecipazione di San Marino all’attività delle Nazioni Unite ed ha giudicato utile ed importante il lavoro che il nostro Paese sta svolgendo per favorire il processo di rivitalizzazione dell’ONU.
Il Segretario Mularoni ha colto l’occasione per illustrare i passi avanti fatti da San Marino negli ultimi mesi in vista dell’adesione al Protocollo di Kyoto e ha ribadito l’impegno del Governo sammarinese a sostenere progetti di cooperazione internazionale incrementando le risorse devolute a tal fine.
Questa mattina il Segretario di Stato per gli Affari Esteri ha pronunciato il suo discorso alla 64° Assemblea Generale delle Nazioni Unite, toccando tutti i temi principali in discussione presso l’assise internazionale.
La Mularoni ha ribadito l’importanza del processo di riforma dell’ONU, ed in particolare l’improrogabile necessità di rendere maggiormente democratico e rappresentativo il Consiglio di Sicurezza nonché di rivitalizzare l’Assemblea Generale, favorendo quel ruolo di Governo Globale in grado di affrontare e risolvere i grandi problemi del pianeta. Il multilateralismo rappresenta l’ elemento centrale per rispondere alla crisi globale rafforzando il dialogo fra le culture e i popoli onde favorire la pace, la sicurezza e lo sviluppo.
La Mularoni, parlando della crisi economica e finanziaria mondiale, ha affermato che è compito delle Nazioni Unite ricercare, attraverso un’azione coordinata e globale, metodi che attenuino l’impatto della crisi e favoriscano uno sviluppo economico sostenibile.
Sul problema del terrorismo la Mularoni si è detta convinta che un’adeguata risposta ad esso debba passare anche attraverso l’educazione, la comprensione e il rispetto dell’altro. Il discorso ha toccato infine il tema dei diritti umani, al quale la Repubblica di San Marino è sempre stata particolarmente attenta e sensibile:”la difesa dei diritti umani passa inevitabilmente attraverso la necessità di garantire pace e giustizia ad ogni singolo essere umano e ad ogni popolo.”
Questi in sintesi i temi trattati dal Segretario Mularoni, il cui discorso integrale si allega al presente comunicato.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy